Roma Tre-unità partner

Marco Cremaschi

Marco Cremaschi

Professore ordinario abilitato alla ASN 2012, insegna Teorie e Politiche urbane presso il dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre. Coordina dal 2012 la laurea Magistrale in Progettazione Urbana e il dottorato di Pianificazione; fa parte inoltre del dottorato in Urban Studies del GSSI dell’Aquila. E’stato post-doc allo Iuav-Venezia, Marie Curie Fellow all’University College di Londra, borsista CNRS all’Institut Français d’Urbanisme di Parigi VIII, nonché visiting professor a Gavle (Sv), 1993; Pittsburgh University, USA,  2003 come  Fulbright professor; Politecnico di Milano (Italy), 2006; Bauhaus-Weimar (Germany) 2008-10; Cornell University (Ithaca, USA), 2010; Institute Development Studies (Kolkata, India), 2011; UNSAM (Buenos Aires, Argentina), 2012. Tra le molte pubblicazioni, sono uscite due diverse raccolte sui nuovi quartieri in Italia e in Europa (Techne 2011, in inglese; Angeli 2008). Nel 2001 ha fatto parte della rappresentanza italiana alla Conferenza delle Nazioni Unite Habitat: Istanbul+5 a New York. Tra i suoi scritti più recenti: “Il secolo delle città? Non perdiamolo (di nuovo)”, in Urbanistica, 152, 2014; e “Caduta libera: costituzione e lo spazio della nazione”, in Les Mélanges de l’École française de Rome,125, 2, 2013.

Carlotta Fioretti 

Carlotta Fioretti

Carlotta Fioretti è assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi Roma Tre dove nel 2011 le è stato conferito il titolo di dottore di ricerca in Politiche territoriali e progetto locale. Ha acquisito una formazione in ambito internazionale, frequentando corsi post-laurea in Francia, Regno Unito, Finlandia e Germania. Ha lavorato a progetti di ricerca sulla città e il territorio presso Architecture and Design Scotland (2007), l’Università degli Studi Roma Tre (2008-2014) e la Fondazione Censis (2012-2014). Dal 2009 insegna al laboratorio di Studi Urbani presso la Cornell University, Rome Program. Ha svolto attività di consulenza per le amministrazioni pubbliche quali il Comune di Arezzo (PIUSS), la Regione Lazio (La casa ecologica) e il Comune di Roma con AUDIS (Protocollo della qualità urbana di Roma Capitale). Si interessa di politiche urbane con particolare attenzione alle questioni della rigenerazione dei quartieri, dell’immigrazione e dell’inclusione sociale, temi sui quali ha scritto diversi contributi pubblicati in Italia e all’estero. Tra le sue pubblicazioni più recenti: G. Smith, M. Warner,C. Fiorettiand C. Meschiari, Rome Undergraduate Planning Workshop: A Reflexive Approach to Neighborhood Studies, Planning Theory and Practice, vol.15, iss. 1 (2014), pp.9-25; C. Fioretti, Abaco degli spazi urbani dell’immigrazione, Crios – Critica degli ordinamenti Spaziali, n.6 (2013), pp.47-60

Sandra Annunziata

sandra annunziataSandra Annunziata, architetto urbanista, è dottore di ricerca in Politiche Territoriali e Progetto Locale. E’ stata assegnista di ricerca presso l’università di Roma Tre, Dipartimento di Architettura per diversi anni, ora è Marie Curie Fellow presso l’Università di Leicester, Geography Department. E anche visitor critics presso la Cornell University,  Rome Program dove insegna European Cities. Ha svolto attività di ricerca e didattica in qualità di visiting scholar presso la Columbia University (2007); Cornell Univeristy (2011) a New York. E’ stata collaborator scientifique presso l’Institute de Research social Università di Ginevra (2012). Ha conseguito premi nazionali e internazionali e maturato esperienza nel campo della ricerca urbana, dei processi di gentrification e dell’analisi delle politiche urbane. Ha esperienza di progettazione nel campo dei programmi integrati complessi e dello sviluppo locale (progettista del PIUSS di Arezzo programmazione 2007-2013; consulente PON Metro sui temi dell’inclusione e dell’housing per la programmazione 2014-2020).

Davide Leone

leoneLaurea in architettura con votazione di 110/110 con lode e menzione (2000); Dottore di ricerca in pianificazione urbana e territoriale (2007), assegnista di ricerca presso il dipartimento Città e Territorio dal 2008 al 2012. Oggi è assegnista di ricerca all’Università degli studi di Roma 3. È stato titolare di numerose docenze presso corsi universitari e postuniversitari aventi come tema la città, l’urbanistica, l’ambiente ed il territorio. Il suo interesse principale è rivolto ai temi sociali della città con particolare riferimento alla dimensione multietnica ed agli strumenti di ricerca, rappresentazione e comunicazione non tradizionali per le forme disciplinari. Ciò ha trovato spazio in volumi monografici ed in articoli in riviste nazionali e saggi in testi collettanei. Ha condotto sperimentazioni che, portando in primo piano le specificità del territorio, ricuciono il rapporto tra realtà e cultura dove la cultura è valore aggiunto d’interpretazione e comunicazione che può trasformarsi in economie. Tra le ultime Pubblicazioni: 2014 Leone D. Il contesto nazionale: la distribuzione territoriale dei nuovi abitanti. In: (a cura di): Lo Piccolo F., Nuovi abitanti e diritto alla città: un viaggio in Italia. FIRENZE: AltraAlinea Editrice. 2014 Leone D. Palermo: la multietnia chiave di lettura della città postmoderna. In: (a cura di): Lo Piccolo F., Nuovi abitanti e diritto alla città: un viaggio in Italia. FIRENZE: AltraAlinea Editrice.

 

 

 

(function(i,s,o,g,r,a,m){i['GoogleAnalyticsObject']=r;i[r]=i[r]||function(){ (i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o), m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m) })(window,document,'script','//www.google-analytics.com/analytics.js','ga'); ga('create', 'UA-56927033-1', 'auto'); ga('send', 'pageview');