Il gruppo di ricerca

Il gruppo di ricerca

Giovanna Marconi, Direttrice Scientifica 

gio2Architetto (IUAV, 2001); Master in “pianificazione urbana nei paesi in via di sviluppo” (IUAV, 2002); Dottorato in “Pianificazione Urbana e Politiche Pubbliche del Territorio” (Iuav, 2012). Dal 2004 al 2020 ricercatrice precaria presso l’Università Iuav di Venezia, dove dal 2008 ha collaborato al coordinamento e alle ricerche della Cattedra Unesco SSIIM fino ad assumerne la direzione nel 2021.  Da febbraio 2020 è Ricercatrice TDb (Icar 21) presso lo Iuav dove è titolare del corso di Progettazione Urbanistica (Laboratorio di Città e territorio, Triennale in Architettura, II anno) e del corso di Progettazione per La Citta’ Inclusiva  (Laboratorio di Progettazione per l’Innovazione Urbana, Magistrale in Urbanistica e Pianificazione del Territorio, II anno). Sempre allo Iuav è parte del collegio dei docenti del Master di II livello U-Rise in Rigenerazione urbana e Innovazione Sociale e coordinatrice del modulo “Città e diversità. Fare rigenerazione urbana in contesti multiculturali”.  I principali temi di ricerca sui quali lavora sono: città e diversità, inclusione urbana degli immigrati internazionali nelle città metropolitane e nei piccoli comuni, accesso alla casa e ai servizi, spazi pubblici, migrazioni nelle città del Sud Globale. Su questi temi ha coordinato e/o collaborato alla stesura e realizzazione dei progetti di ricerca-azione locali, nazionali e internazionali condotti dalla SSIIM.
È stata visiting researcher presso: IDAES/Universidad de San Martin, Buenos Aires (2015), Instituto Mora, Città del Messico (2014); El Colegio de la Frontera Norte, Tijuana (2008) e il Migration Research Programme of Koç University (MiReKoç), Istanbul (2009). È referee per diverse riviste scientifiche nazionali e internazionali. E’ autrice di numerosi articoli scientifici e capitoli di libri sulla dimensione urbana delle migrazioni internazionali, il più recente: “Immigrazione e welfare locale nelle città metropolitane. Bari – Milano – Napoli – Torino – Venezia”, FrancoAngeli, 2022 (curatela, con A. Cancellieri).

Contatto: marconi@iuav.it


Laura Fregolent, Professore Ordinario

Laura FregolentArchitetto, PhD in Scienze e metodi per la città e il territorio europei, Laura Fregolent è professore di II fascia (s.s.d. Icar 20 – Tecnica e pianificazione urbanistica) all’Università Iuav di Venezia.
Ha svolto attività di ricerca e collaborazione scientifica e maturato esperienze nell’analisi e interpretazione dei caratteri strutturali delle trasformazioni territoriali e urbane con particolare attenzione ai fenomeni di dispersione insediativa, e studiato le possibili forme di adeguamento del piano e delle politiche di intervento in un’ottica di salvaguardia e tutela del territorio, del paesaggio e dell’ambiente. Su questi temi ha partecipato a convegni e seminari nazionali e internazionali e pubblicato libri e saggi.
È membro del Collegio docenti del Dottorato in Scienze e Metodi per le Città ed il Territorio Europei della Scuola di Dottorato in Ingegneria “Leonardo da Vinci” dell’Università di Pisa.
Dal gennaio 2007 è direttore, insieme a Michelangelo Savino, della rivista Archivio di Studi Urbani e Regionali edita da FrancoAngeli.

Contatto: laura.fregolent@iuav.it


Elena Ostanel, RTDb

Elena_Ricercatori (1)

Elena Ostanel è dottore di ricerca in Pianificazione Territoriale e Politiche Pubbliche del Territorio (2012) e ha un background di studi proveniente dalle scienze politiche e dalla cooperazione locale e internazionale allo sviluppo. Ha lavorato come ricercatrice per i Comuni di Padova e Venezia nell’ambito del progetto “Mediare.com. Percorsi di comunità attraverso la mediazione” co-finanziato dall’Unione Europea e dal Ministero dell’Interno sul Fondo europeo per l’integrazione dei cittadini dei paesi terzi. È research fellow presso The Open University (UK) per il progetto “Oecumene: citizenship after orientalism” (European Research Council (ERC) Advanced Grant). Ha svolto periodi di visiting research presso The Open University (UK),  University of the Witwatersrand (South Africa)  e Center for the Sociology of Innovation, Mines ParisTech (France). I temi di ricerca fino ad oggi affrontati hanno a che fare con l’analisi delle trasformazioni urbane nella città della differenza, con particolare attenzione all’esclusione abitativa e ai conflitti per l’uso dello spazio pubblico, in particolare nei quartieri ad alta concentrazione di immigrazione. Obiettivo dell’analisi è la produzione di conoscenza per la creazione di città più inclusive nella differenza.

Contatto: ostanel@iuav.it


Adriano Cancellieri, Post-doc

adriano

Sociologo urbano all’Università Iuav di Venezia dove si occupa di studi migratori e di innovazione sociale, adottando come focus d’analisi la relazione fra spazio/ambiente ed azione sociale. Si occupa in particolare: a) degli aspetti spaziali del fenomeno immigrazione (segregazione residenziale, processi di home-making, spazi interculturali); b) degli spazi di ‘rigenerazione’ e di inclusione socio-culturale; c) del rapporto tra welfare, spazio e territorio, con un’attenzione al sistema educativo e sanitario e, in particolare, alle pratiche di innovazione centrate sulle relazioni (relationship and people centered). Fondatore e coordinatore del Master U-Rise in Rigenerazione Urbana e Innovazione Sociale dell’Università Iuav di Venezia, è attualmente ricercatore, membro del Board scientifico e del Team di Coordinamento del Progetto Erasmus Plus “EUREKA-European Urban Regenerators Knowledge Alliance” (2021-2023). È, inoltre, membro fondatore del network e della rivista italiana transdisciplinare di studi urbani  “Tracce Urbane”.

Ha pubblicato la monografia ‘Hotel House. Etnografia di un condominio multietnico’, Professionaldreamers, Trento 2013 e ha curato insieme a Giada Peterle il volume ‘Quartieri. Viaggio al centro delle periferie italiane’, BeccoGiallo, Padova, 2020 e insieme a Giuseppe Scandurra, Tracce urbane. Alla ricerca della città, Milano, Franco Angeli, 2012.

Contatto: adriano.cancellieri@gmail.com


Continuiamo a collaborare con…

Marcello Balbo, Direttore Scientifico della SSIIM dal 2008 al 2020

marcello-foto2

Professore di Urbanistica, ha insegnato presso l’Università Iuav di Venezia (fino al 2016) dove ha diretto anche una Scuola di Specializzazione e Master postuniversitari. Ha avviato e coordinato (2004-2006) il “Network-Association of EuropeanResearchers on Urbanization in the South” (N-Aerus). Ha svolto attività di consulenza per progetti di sviluppo urbano in diversi paesi del Sud. E’ stato responsabile scientifico di progetti di ricerca nazionali e internazionali sui temi degli effetti dell’immigrazione sulle città. È autore di numerose pubblicazioni.

Contatto: marcello.balbo@iuav.it


Michela Semprebon, Post-doc alla SSIIM dal 2016 al 2021

marcello-foto2

Michela ha conseguito un dottorato in Sociologia Urbana presso l’Università di Milano Bicocca, con una tesi sui conflitti urbani e la partecipazione politica dei migranti. Presso lo stesso dipartimento ha collaborato in ricerche sulla sicurezza urbana, col gruppo FarsiCura; nella conduzione di seminari nel modulo “Intercultural Relations”; e come assegnista di ricerca sul tema del social housing, come parte del network internazionale COST IS1102 S.O.S. COHESION, e nell’ambito del progetto PRIN “Piccoli comuni e coesione sociale: politiche e pratiche urbane per l’inclusione sociale e spaziale degli immigrati”. Nel 2016 è stata assegnista presso l’Università di Bologna, dove ha collaborato nel progetto FARB “Relazioni intergenerazionali e obbligazioni tra prime e seconde generazioni di migranti” e dove insegna tuttora Content Analysis, Media e Immigrazione nel corso di laurea in Comunicazione Pubblica e d’Impresa. È stata VisitingResearcher presso la Haute EcoledesSciencesSociales (Parigi) e il Centre for Migration, Policy and Society (Oxford). Ha insegnato in varie università, partecipato a numerose conferenze ed è referee per riviste nazionali/internazionali. I suoi interessi di ricerca riguardano: sistema di accoglienza e movimenti dei migranti forzati, partecipazione politica ed inclusione dei migranti, tutela dei minori stranieri non accompagnati, tratta e sfruttamento.

Nei suoi anni alla SSIIM ha collaborato ai progetti URGENTCapaCityMetro, PusH e INSigHT. Da Novembre 2021 è RTDb presso l’Università di Parma.

Contatto: michela.semprebon@unipr.it


Mirko Marzadro, post-doc alla SSIIM dal 2009 al 2012

mirko

Architetto (2003) e dottore di ricerca in Pianificazione Territoriale e Politiche Pubbliche del Territorio (2008) titoli conseguiti presso Università Iuav di Venezia. Dal 2002 si occupa dello studio di fenomeni migratori internazionali con particolare attenzione alle pratiche e politiche di inclusione sia a livello sociale che spaziale in vari contesti nazionali. Dal 2009 collabora con la Cattedra Unesco SSIIM, prima da interno e poi dal Messico dove si è trasferito nel 2012. Nei suoi anni alla SSIIM ha collaborato ai progetti: MIUrb/AL, Altrimenti nella cittàSharingSpace

Ha svolto attività di ricerca e docenza prezzo El Colegio de México (2012 – 2013) e la Facultad Latinoamericana de Ciencias Sociales (FLACSO) sede Messico (2015). Dal 2016 è Ricercatore del Consejo Nacional de Ciencias y Tecnología (Conacyt – Messico) in comando presso l’Instituto Tecnológico Superior de Cajeme (ITESCA – Sonora, Messico), nel Centro de Estudios del Hábitat y el Desarrollo Urbano Sustentable (CEHDUS).

Pubblicazioni recenti

Marzadro, M., & García Castro, I. (2022). Crisisi y Migración. En P. García , & J. Ordoñez , La migración de tránsito por México. Efectos locales de problemáticas globales. London: Transnational Press London.

Yépez del Castillo, I., & Marzadro, M. (2018). Vulnerabilidad de las migrantes bolivianas en Italia. En G. Herrera, J. M. Lafleur, & I. Yépez del Castillo, Migraciones internacionales en Bolivia y Ecuador: crisis global, Estado y desarrollo (págs. 305-328). Quito: FLACSO Ecuador.

 

Contatti: mirkomarzadro@yahoo.it

 

(function(i,s,o,g,r,a,m){i['GoogleAnalyticsObject']=r;i[r]=i[r]||function(){ (i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o), m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m) })(window,document,'script','//www.google-analytics.com/analytics.js','ga'); ga('create', 'UA-56927033-1', 'auto'); ga('send', 'pageview');