Il gruppo di ricerca
Giovanna Marconi, Direttrice Scientifica
Architetto (IUAV, 2001); Master in “pianificazione urbana nei paesi in via di sviluppo” (IUAV, 2002); Dottorato in “Pianificazione Urbana e Politiche Pubbliche del Territorio” (Iuav, 2012). Dal 2004 al 2020 ricercatrice precaria presso l’Università Iuav di Venezia, dove dal 2008 ha collaborato al coordinamento e alle ricerche della Cattedra Unesco SSIIM fino ad assumerne la direzione nel 2021. Da febbraio 2020 è Ricercatrice TDb (Icar 21) presso lo Iuav dove è titolare del corso di Progettazione Urbanistica (Laboratorio di Città e territorio, Triennale in Architettura, II anno) e del corso di Progettazione per La Citta’ Inclusiva (Laboratorio di Progettazione per l’Innovazione Urbana, Magistrale in Urbanistica e Pianificazione del Territorio, II anno). Sempre allo Iuav è parte del collegio dei docenti del Master di II livello U-Rise in Rigenerazione urbana e Innovazione Sociale e coordinatrice del modulo “Città e diversità. Fare rigenerazione urbana in contesti multiculturali”. I principali temi di ricerca sui quali lavora sono: città e diversità, inclusione urbana degli immigrati internazionali nelle città metropolitane e nei piccoli comuni, accesso alla casa e ai servizi, spazi pubblici, migrazioni nelle città del Sud Globale. Su questi temi ha coordinato e/o collaborato alla stesura e realizzazione dei progetti di ricerca-azione locali, nazionali e internazionali condotti dalla SSIIM.
È stata visiting researcher presso: IDAES/Universidad de San Martin, Buenos Aires (2015), Instituto Mora, Città del Messico (2014); El Colegio de la Frontera Norte, Tijuana (2008) e il Migration Research Programme of Koç University (MiReKoç), Istanbul (2009). È referee per diverse riviste scientifiche nazionali e internazionali. E’ autrice di numerosi articoli scientifici e capitoli di libri sulla dimensione urbana delle migrazioni internazionali, il più recente: “Immigrazione e welfare locale nelle città metropolitane. Bari – Milano – Napoli – Torino – Venezia”, FrancoAngeli, 2022 (curatela, con A. Cancellieri).
Contatto: marconi@iuav.it
Laura Fregolent, Professore Ordinario
Architetto, PhD in Scienze e metodi per la città e il territorio europei, Laura Fregolent è professore di II fascia (s.s.d. Icar 20 – Tecnica e pianificazione urbanistica) all’Università Iuav di Venezia.
Ha svolto attività di ricerca e collaborazione scientifica e maturato esperienze nell’analisi e interpretazione dei caratteri strutturali delle trasformazioni territoriali e urbane con particolare attenzione ai fenomeni di dispersione insediativa, e studiato le possibili forme di adeguamento del piano e delle politiche di intervento in un’ottica di salvaguardia e tutela del territorio, del paesaggio e dell’ambiente. Su questi temi ha partecipato a convegni e seminari nazionali e internazionali e pubblicato libri e saggi.
È membro del Collegio docenti del Dottorato in Scienze e Metodi per le Città ed il Territorio Europei della Scuola di Dottorato in Ingegneria “Leonardo da Vinci” dell’Università di Pisa.
Dal gennaio 2007 è direttore, insieme a Michelangelo Savino, della rivista Archivio di Studi Urbani e Regionali edita da FrancoAngeli.
Contatto: laura.fregolent@iuav.it
Elena Ostanel, RTDb
Elena Ostanel è dottore di ricerca in Pianificazione Territoriale e Politiche Pubbliche del Territorio (2012) e ha un background di studi proveniente dalle scienze politiche e dalla cooperazione locale e internazionale allo sviluppo. Ha lavorato come ricercatrice per i Comuni di Padova e Venezia nell’ambito del progetto “Mediare.com. Percorsi di comunità attraverso la mediazione” co-finanziato dall’Unione Europea e dal Ministero dell’Interno sul Fondo europeo per l’integrazione dei cittadini dei paesi terzi. È research fellow presso The Open University (UK) per il progetto “Oecumene: citizenship after orientalism” (European Research Council (ERC) Advanced Grant). Ha svolto periodi di visiting research presso The Open University (UK), University of the Witwatersrand (South Africa) e Center for the Sociology of Innovation, Mines ParisTech (France). I temi di ricerca fino ad oggi affrontati hanno a che fare con l’analisi delle trasformazioni urbane nella città della differenza, con particolare attenzione all’esclusione abitativa e ai conflitti per l’uso dello spazio pubblico, in particolare nei quartieri ad alta concentrazione di immigrazione. Obiettivo dell’analisi è la produzione di conoscenza per la creazione di città più inclusive nella differenza.
Contatto: ostanel@iuav.it
Adriano Cancellieri, Post-doc
Sociologo urbano all’Università Iuav di Venezia dove si occupa di studi migratori e di innovazione sociale, adottando come focus d’analisi la relazione fra spazio/ambiente ed azione sociale. Si occupa in particolare: a) degli aspetti spaziali del fenomeno immigrazione (segregazione residenziale, processi di home-making, spazi interculturali); b) degli spazi di ‘rigenerazione’ e di inclusione socio-culturale; c) del rapporto tra welfare, spazio e territorio, con un’attenzione al sistema educativo e sanitario e, in particolare, alle pratiche di innovazione centrate sulle relazioni (relationship and people centered). Fondatore e coordinatore del Master U-Rise in Rigenerazione Urbana e Innovazione Sociale dell’Università Iuav di Venezia, è attualmente ricercatore, membro del Board scientifico e del Team di Coordinamento del Progetto Erasmus Plus “EUREKA-European Urban Regenerators Knowledge Alliance” (2021-2023). È, inoltre, membro fondatore del network e della rivista italiana transdisciplinare di studi urbani “Tracce Urbane”.
Ha pubblicato la monografia ‘Hotel House. Etnografia di un condominio multietnico’, Professionaldreamers, Trento 2013 e ha curato insieme a Giada Peterle il volume ‘Quartieri. Viaggio al centro delle periferie italiane’, BeccoGiallo, Padova, 2020 e insieme a Giuseppe Scandurra, Tracce urbane. Alla ricerca della città, Milano, Franco Angeli, 2012.
Contatto: adriano.cancellieri@gmail.com
Continuiamo a collaborare con…
Marcello Balbo, Direttore Scientifico della SSIIM dal 2008 al 2020
Professore di Urbanistica, ha insegnato presso l’Università Iuav di Venezia (fino al 2016) dove ha diretto anche una Scuola di Specializzazione e Master postuniversitari. Ha avviato e coordinato (2004-2006) il “Network-Association of EuropeanResearchers on Urbanization in the South” (N-Aerus). Ha svolto attività di consulenza per progetti di sviluppo urbano in diversi paesi del Sud. E’ stato responsabile scientifico di progetti di ricerca nazionali e internazionali sui temi degli effetti dell’immigrazione sulle città. È autore di numerose pubblicazioni.
Contatto: marcello.balbo@iuav.it
Michela Semprebon, Post-doc alla SSIIM dal 2016 al 2021
Michela ha conseguito un dottorato in Sociologia Urbana presso l’Università di Milano Bicocca, con una tesi sui conflitti urbani e la partecipazione politica dei migranti. Presso lo stesso dipartimento ha collaborato in ricerche sulla sicurezza urbana, col gruppo FarsiCura; nella conduzione di seminari nel modulo “Intercultural Relations”; e come assegnista di ricerca sul tema del social housing, come parte del network internazionale COST IS1102 S.O.S. COHESION, e nell’ambito del progetto PRIN “Piccoli comuni e coesione sociale: politiche e pratiche urbane per l’inclusione sociale e spaziale degli immigrati”. Nel 2016 è stata assegnista presso l’Università di Bologna, dove ha collaborato nel progetto FARB “Relazioni intergenerazionali e obbligazioni tra prime e seconde generazioni di migranti” e dove insegna tuttora Content Analysis, Media e Immigrazione nel corso di laurea in Comunicazione Pubblica e d’Impresa. È stata VisitingResearcher presso la Haute EcoledesSciencesSociales (Parigi) e il Centre for Migration, Policy and Society (Oxford). Ha insegnato in varie università, partecipato a numerose conferenze ed è referee per riviste nazionali/internazionali. I suoi interessi di ricerca riguardano: sistema di accoglienza e movimenti dei migranti forzati, partecipazione politica ed inclusione dei migranti, tutela dei minori stranieri non accompagnati, tratta e sfruttamento.
Nei suoi anni alla SSIIM ha collaborato ai progetti URGENT, CapaCityMetro, PusH e INSigHT. Da Novembre 2021 è RTDb presso l’Università di Parma.
Contatto: michela.semprebon@unipr.it
Mirko Marzadro, post-doc alla SSIIM dal 2009 al 2012
Architetto (2003) e dottore di ricerca in Pianificazione Territoriale e Politiche Pubbliche del Territorio (2008) titoli conseguiti presso Università Iuav di Venezia. Dal 2002 si occupa dello studio di fenomeni migratori internazionali con particolare attenzione alle pratiche e politiche di inclusione sia a livello sociale che spaziale in vari contesti nazionali. Dal 2009 collabora con la Cattedra Unesco SSIIM, prima da interno e poi dal Messico dove si è trasferito nel 2012. Nei suoi anni alla SSIIM ha collaborato ai progetti: MIUrb/AL, Altrimenti nella città, SharingSpace
Ha svolto attività di ricerca e docenza prezzo El Colegio de México (2012 – 2013) e la Facultad Latinoamericana de Ciencias Sociales (FLACSO) sede Messico (2015). Dal 2016 è Ricercatore del Consejo Nacional de Ciencias y Tecnología (Conacyt – Messico) in comando presso l’Instituto Tecnológico Superior de Cajeme (ITESCA – Sonora, Messico), nel Centro de Estudios del Hábitat y el Desarrollo Urbano Sustentable (CEHDUS).
Pubblicazioni recenti
Marzadro, M., & García Castro, I. (2022). Crisisi y Migración. En P. García , & J. Ordoñez , La migración de tránsito por México. Efectos locales de problemáticas globales. London: Transnational Press London.
Yépez del Castillo, I., & Marzadro, M. (2018). Vulnerabilidad de las migrantes bolivianas en Italia. En G. Herrera, J. M. Lafleur, & I. Yépez del Castillo, Migraciones internacionales en Bolivia y Ecuador: crisis global, Estado y desarrollo (págs. 305-328). Quito: FLACSO Ecuador.
Contatti: mirkomarzadro@yahoo.it