RACCOLTA MATERIALI CapaCityMetro

headerue-mi

In questa pagina sono raccolti i principali materiali usati a supporto delle attività di Progetto o prodotti nell’ambito dello stesso. Si tratta di presentazioni, Report, toolkit, linee guida e modellizzazioni che confidiamo possano essere – nel complesso o singolarmente – strumenti utili per chi lavora nei servizi di inclusione.


RELAZIONE CONFERENZA FINALE

Nconf-fin_icoei 13 mesi di durata del Progetto, il gruppo di lavoro di CapaCityMetro è riuscito a:

  • costruire occasioni di dibattito e confronto sulla necessità di promuovere l’inclusione attiva dei migranti nella Città Metropolitana di Venezia
  • contribuire a rafforzare network esistenti e alla creazione di nuove reti per lo scambio di esperienze e competenze
  • lavorare con amministratori e operatori del territorio per offrire loro formazione/aggiornamento e strumenti operativi ad hoc, in base ai bisogni segnalati
  • sperimentato e consolidato, attraverso il Servizio Immigrazione del Comune di Venezia, nuovi servizi e approcci fondati sulla partecipazione attiva e welfare generativo

Durante la Conferenza finale, tenutasi il 21 Marzo 2018, non solo sono stati presentati risultati e prodotti del Progetto, ma si è anche parlato di prospettive e collaborazioni – in atto e in costruzione – per continuare a lavorare sul tema del ruolo delle città (e degli attori urbani) nel governo dell’immigrazione!

scarica qui > “Relazione dell Conferenza Finale

 


REPORT SULL’AFFIANCAMENTO ALLO SPORTELLO UNICO INTEGRAZIONE (SUI)

sui_icoTra le attività condotte dal Comune di Venezia (partner di progetto) vi è stata la messa a regime di un affiancamento strutturato al SUI di un operatore del Servizio Immigrazione del Comune  e di mediatori culturali, finalizzato al supporto informativo ai cittadini stranieri neoarrivati che firmano l’Accordo di Integrazione, e a favorire un processo di accoglienza integrata. Durante il progetto, sono stati realizzati in totale 57 affiancamenti, per un totale di oltre 200 persone che hanno beneficiato del servizio. Il Comune intende proseguire questa importante attività che consente di migliorare la comunicazione tra gli operatori del SUI e i cittadini neoarrivati e, a questi ultiimi, di essere ‘accolti’ in modo più umano in un momento di forte spaesamento caratterizzato da pratiche burocratiche e istruzioni complesse. Il report include una valutazione dell’esperienza condotta e delle linee guida basate sulla stessa che si ritiene possano essere utili a trasferire la pratica in altri contesti.

scarica qui > “Report sull’affiancamento al SUI


RETE SPORTELLI IMMIGRAZIONE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI VENEZIA

sportelli_icoUno dei risultati più significativi del progetto per la sua sostenibilità nel medio/lungo termine è stata l’istituzione di una rete tra gli sportelli di orientamento che offrono informazioni di carattere generale o specializzato ai cittadini stranieri nel territorio della CMV. La Rete riunisce tutti gli sportelli (e di fatto altre reti) mappati durante la ricerca azione. L’attività è stata coordinata e promoossa dal Comune di Venezia (partner di progetto) in collaborazione con la il gruppo di ricerca della Cattedra Unesco SSIIM. Il documento riporta un Piano programmatico per la riorganizzazione degli sportelli e modelizzazione dei processi individuati, e una scheda comune per il rilevamento dei bisogni degli utenti, primo esito del lavoro della rete.

scarica qui > “Rete Sportelli Immigrazione della Città Metropolitana di Venezia

 


SERVIZI AUTOGESTITI DA GIOVANI DI PAESI TERZI

autogest_icoNell’ambito di CapaCityMetro il Comune di Venezia ha sperimentato una facilitazione strutturata per l’attivazione e lo sviluppo di punti (in)formativi promossi da giovani cittadini con background migratorio, consolidando iniziative già avviate e mirate a promuovere una partecipazione matura e consapevole. In particolare, l’intervento nell’ambito di progetto è stato volto a:
1. La promozione/affiancamento di un info-point gestito da ragazzi di origine filippina
2. Il Rafforzamento/affiancamento di ragazzi di origine straniera affinchè potessero gestire in semi-autonomia spazi compiti per ragazzi stranieri di diverse nazionalità.

Il report presenta brevemente le 2 esperienze e ne trae delle linee guida utili alla promozione di servizi autogestiti da cittadini stranieri puntando sull’attivazione e formazione dei più giovani in un’ottica di welfare generativo.

scarica qui > “Infopoint e spazi compiti autogestiti da giovani di paesi terzi: Linee guida per la promozione, attivazione e formazione ”


REPORT PERCORSO ‘BADABADANTI’

badabadanti_icoTra le attività realizzate dal Comune di Venezia, CapaCityMetro ha portato le assistenti familiari all’università! Per lo più provenienti dall’Europa dell’Est, sono ormai da tempo una presenza radicata nel territorio e sempre più si confrontano con nuove problematiche, legate alle caratteristiche del loro impiego (soggetto a interruzioni imprevedibili e improvvise quando viene a mancare l’anziano che accudiscono) e all’età che avanza anche per loro e non solo per i loro assistiti. Il percorso ‘BadaBadanti’ – incontri informativi e di orientamento collettivo sull’accesso alle prestazioni sociali, organizzati dal Comune con supporto dell’INPS e realizzati nelle aule dell’Università Iuav di Venezia – ha offerto alle partecipanti orientamento e sostegno integrato sulle tematiche relative alla previdenza sociale, in particolare la pensione di anzianità e la disoccupazione.

scarica qui > “BADABADANTI: REPORT FINALE ORIENTAMENTO COLLETTIVO sul tema Accesso alle prestazioni previdenziali


TOOLKIT BUONE PRATICHE

toolkitbp_icoIl ‘toolkit operativo buone pratiche’ è il prodotto di CapaCityMetro che raccoglie le schede di alcune tra le più significative buone pratiche emerse durante la ricerca, gli workshop e i seminari organizzati nell’ambito del progetto nella Città Metropolitana di Venezia. Presentando le buone pratiche in modo sintetico, il toolkit è inteso come strumento agevole per amministratori e operatori pubblici, ma anche per soggetti del terzo settore e volontari che possa fornire esempi di progettualità virtuose a cui ispirarsi, oltre che valorizzare le pratiche esistenti che non sempre sono conosciute all’interno del territorio della CMV. Il toolkit non intende discriminare altre pratiche, pur buone, presenti nel territorio ma dare una panoramica, per l’appunto, di alcune tra le piu’ significative per una serie di criteri esplicitati nell’introduzionne. Con futuri progetti, il toolkit potrà essere rivisto e ampliato.

scarica qui > “I servizi rivolti a (o con alto tasso di) utenti immigrati nella Città Metropolitana di Venezia: TOOLKIT buone pratiche


REPORT SULLE RETI TERRITORIALI

report2retiIl progetto prevedeva di mappare le reti di governance territoriale presenti sul territorio della Città Metropolitana di Venezia, per comprendere se e quali connessioni e complementarietà fossero state promosse tra i servizi attivati dai diversi attori e con che impatto sull’inclusione dei cittadini di paesi terzi. Il report presenta le principali reti rilevate, con schede e mappe che le descrivono e visualizzano, e conclude con delle raccomandazioni e guidelines utili a rafforzare le reti esistenti e promuoverne altre di carattere metropolitano. Si ritiene infatti che rafforzare e moltiplicare le reti di scambio, confronto e coordinamento tra soggetti impegnati nell’offerta di servizi di integrazione è cruciale per diffondere competenze, ottimizzare le risorse, favorire le complementarietà e aumentare l’efficacia dei servizi nel loro complesso.

Scarica qui > I servizi rivolti a (o con alto tasso di) utenti immigrati nella Città Metropolitana di Venezia:REPORT sulle RETI TERRITORIALI”


REPORT SULLE CRITICITA’/POTENZIALITA’

report1_icoEsito del lavoro di ricerca azione condotto dai ricercatori della Cattedra Unesco SSIIM per il progetto CapaCityMetro, il report restituisce i risultati delle informazioni e dati raccolti durante la mappatura dei servizi e gli workshop partecipativi realizzati. Dopo una breve introduzione sul contesto, è presentato il “sistema” dei servizi per l’inclusione dei cittadini di paesi terzi e l’accoglienza dei richiedenti asilo nella Città Metropolitana di Venezia. Seguono delle policy-guidelines e una descrizione dell’impatto del progetto in termini di creazione di reti.

Ringraziamo ancora tutti quelli che hanno collaborato con noi, offrendo parte del loro prezioso tempo per rispondere alle nostre domande, confrontarsi, partecipare, interagire!

Scarica qui > “I servizi rivolti a (o con alto tasso di) utenti immigrati nella Città Metropolitana di Venezia: REPORT sulle CRITICITÀ E POTENZIALITÀ”

 


REPORT WORKSHOP PARTECIPATIVI TEMATICI

CapaCityMetro ha realizzato tra Ottobre Dicembre 2017, tre Workshop TEMATICI partecipativi su 3 questioni rilevanti: FARE RETE, ABITARE/EMERGENZA ABITATIVA, ACCOGLIENZA. Ospitati da alcuni dei Comuni partner di progetto (Comune di Venezia 13/10/17; Comune di Mira il 16/11/17 e Comune di Mirano il 18/11/2017), gli incontri hanno avuto come obiettivo quello di  offrire occasioni di confronto e riflessione su questioni specifiche emerse durante le precedenti fasi di progetto e ritenute tra le più rilevanti ed attuali dagli operatori dei servizi pubblici e del privato sociale del territorio. Durante gli workshop, non solo si sono approfondite e condivise problematiche, esperienze, buone pratiche per affrontare le sfide quotidiane che l’immigrazione pone a livello locale, ma si è anche discusso di idee di progetto e future collaborazioni.

ico-wst

SCARICA IL REPORT  del WS1  “OLTRE L’ASSISTENZIALISMO. I servizi per gli immigrati nella città metropolitana di Venezia: fare rete” >> 

SCARICA IL REPORT del WS2 “DIRE, FARE, ABITARE – La questione casa nella città della diversità” >>

SCARICA IL REPORT del WS3 “OLTRE L’EMERGENZA – Richiedenti protezione internazionale: l’accoglienza diffusa nella città diffusa” >>


PRESENTAZIONI CORSI DI FORMAZIONE

CapaCityMetro ha organizzato tra Ottobre 2017 e Gennaio 2018, quattro corsi di formazione concepiti come opportunità di approfondimento su questioni specifiche emerse durante la ricerca sul campo realizzata durante il Progetto che ha, tra le altre cose, sondato i bisogni formativi degli operatori sociali nei 44 comuni della Città Metropolitana di Venezia.

MATERIALI DEL CORSO 1 “MEDIAZIONE E INTERCULTURA”, tenutosi il 27 ottobre e 9 novembre 2017:

 

MATERIALI DEL CORSO 2 “COSTRUZIONE PARTECIPATA DI POLITICHE DI INTEGRAZIONE”, tenutosi il 25 gennaio 2018:

 

MATERIALI DEL CORSO 2 “SERVIZI SOCIALI E IMMIGRAZIONE: SFIDE E OPPORTUNITÀ”, tenutosi il 24 Novembre 2017:

 

MATERIALI DEL CORSO 4 “ACCESSO ALLE PRESTAZIONI SOCIALI PER I CITTADINI STRANIERI”, tenutosi il 14 dicembre 2017:

 


REPORT WORKSHOP PARTECIPATIVI TERRITORIALI

CapaCityMetro ha realizzato tra Giugno e Luglio 2017, tre Workshop territoriali partecipativi sull’inclusione attiva degli immigrati. Ospitati da alcuni dei Comuni partner di progetto (Comune di San Donà di Piave il 15/06/17; Comune di Cona il 23/06/17 e Comune di Dolo il 6/07/2017). Gli incontri hanno inteso offrire occasioni di confronto e riflessione collettiva agli operatori pubblici e del privato sociale impegnati a fornire servizi e/o assistenza ai residenti stranieri, richiedenti asilo e rifugiati che vivono nei comuni della Città Metropolitana di Venezia, per condividere questioni, problematiche, idee e buone pratiche che riguardano il loro lavoro quotidiano con i cittadini stranieri.

I lavori di gruppo hanno portato al completamento della Mappatura degli attori e dei servizi per gli immigrati nella città Metropolitana di Venezia e l’individuazione partecipata dei punti di forza/debolezza, opportunità/rischi del territorio.

cover-reportr-wsterscarica qui i report:

REPORT PRIMO WORKSHOP TERRITORIALE – SAN DONA’ DI PIAVE (15.6.17), di Adriano Cancellieri 
REPORT SECONDO WORKSHOP TERRITORIALE – CONA (23.6.17), di Michela Semprebon.
REPORT TERZO WORKSHOP TERRITORIALE – DOLO (6.7.17), di Giovanna Marconi

string-partner

(function(i,s,o,g,r,a,m){i['GoogleAnalyticsObject']=r;i[r]=i[r]||function(){ (i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o), m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m) })(window,document,'script','//www.google-analytics.com/analytics.js','ga'); ga('create', 'UA-56927033-1', 'auto'); ga('send', 'pageview');