“M-APP: Migranti APP” è una mappa online di 5 città metropolitane e altri comuni limitrofi* dove sono visibili tutti i servizi rivolti agli immigrati o con alti tassi di utenti immigrati offerti sia dal settore pubblico che dal privato sociale.
Rivolta principalmente ad operatori dei servizi e amministratori locali, M-APP è concepita come strumento di conoscenza e consultazione utile sia a conoscere “chi fa cosa” in un dato territorio, sia a mettersi in contatto con i servizi stessi.
Per ogni servizio individuato sul territorio, è infatti disponibile su M-APP una scheda con informazioni sulla tipologia dell’ente promotore, i settori di intervento, la target population e una descrizione sintetica dei servizi forniti, oltre all’ubicazione del servizio, il nome e i contatti di riferimento.
M-APP è disponibile in versione Desktop per PC e in versione per Smartphone/Tablet SO Android e IoS
* i territori disponibili in M-APP sono al momento:
- CITTA’ METROPOLITANA DI VENEZIA (44 comuni)
- CITTA’ METROPOLITANA DI MILANO (133 Comuni)
- CITTA’ METROPOLITANA DI TORINO (316 Comuni)
- CITTA’ METROPOLITANA DI BARI (41 Comuni)
- CITTA’ METROPOLITANA DI NAPOLI (92 Comuni)
- TUTTE LE ALTRE PROVINCE DELLA REGIONE PIEMONTE
- I COMUNI DI PADOVA, TREVISO E BELLUNO
ENTRA IN “M-APP, Migranti APP” (VERSIONE DESKTOP)
Scarica qui >> IL MANUALE D’USO (pdf)
SCARICA LA APP PER SMARTPHONE/TABLET (SO Android)
SCARICA LA APP PER iPhone/iPad (SO IoS)
esempio schermata di navigazione in M-APP
aspetto di M-APP per Smartphone
Una prima versione di M-APP era stata realizzata per la sola città metropolitana di Venezia nel 2018, durante il progetto pilota “CapaCityMetro“, sempre finanziato dal Fondo Asilo Migrazione Integrazione (FAMI 2014/2020)
Ringraziamo per il gran lavoro fatto, la pazienza e l’ottimo risultato i tecnici del Laboratorio CIRCE di Cartografia a GIS dell’Università Iuav di Venezia.