Welfare abitativo e integrazione
Aperte le iscrizioni alla terza edizione di ‘PRATICHE PER TERRITORI INCLUSIVI’: la prima scuola itinerante su migrazioni e spazi urbani in Italia promossa dal progetto FAMI CapaCityMetro-ITALIA, che si terrà online il 25-26-27 marzo 2021
Curato dal Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU) del Politecnico di Milano in collaborazione con Città Metropolitana di Milano, questo terzo modulo di formazione e scambio sarà centrato sul tema del “Welfare abitativo e integrazione. Oltre l’accoglienza, verso un accesso ordinario alla casa?”, proponendo una riflessione collettiva sui bisogni abitativi dei soggetti con background migratorio e sulle potenzialità e i limiti delle soluzioni esistenti. Questi verranno letti ed affrontati alla luce del complesso panorama delle politiche sociali e abitative che oggi determinano le condizioni di accesso alla casa e disegnano i percorsi abitativi individuali.
In questa direzione, il modulo cerca di riflettere sul potenziale superamento degli ostacoli correlati alla ricerca di una soluzione abitativa con un’attenzione particolare ai cittadini di paesi terzi, non tanto e non solo nei termini emergenziali e dell’accoglienza, ma in senso più lato, nella cornice di un accesso alla casa più “ordinario”, entro cui difficoltà e vincoli sono condivisi nel nostro paese da individui e famiglie italiani e stranieri.
per informazioni e programma dettagliato >> vai a questo link
Il modulo di formazione e scambio, della durata di 3 giorni, è gratuito ma aperto ad un numero massimo di 25 persone, quindi vi consigliamo di iscrivervi al più presto.
L’iscrizione alle tre giornate sarà possibile fino alle ore 12,00 di lunedì 22 marzo 2021, COMPILANDO QUESTO FORM