VoiceOver Kick-off
il 25 e 26 maggio 2023 si è tenuto a Padova il Kick-off del progetto VoiceOver: Victims of trafficking in human beings support and Empowerment by means of a survivor leaders Engagement model, di cui la Cattedra Unesco SSIIM dello Iuav è partner.
Il Voice Over nel cinema e nel mondo audiovisivo si riferisce a una voce fuori campo che narra e commenta le vicende senza essere visibile. Questa voce è importante per mantenere il contesto, fornire un approccio e guidare l’ascoltatore. Il nome “VoiceOver” è stato scelto per rimettere al centro la voce delle persone che hanno superato e si sono emancipate da situazioni di tratta di esseri umani che hanno influenzato parte delle loro vite.
Il coinvolgimento di queste persone è fondamentale per supportare coloro che sono a rischio di tratta o ancora coinvolti nel fenomeno, rendendo così più efficaci le azioni dei progetti antitratta. VoiceOver si impegna a promuovere il coinvolgimento effettivo delle cosiddette figure “survivor leaders” e a utilizzare le loro competenze per riformulare le strutture di potere e autorità all’interno delle organizzazioni antitratta, contribuendo a politiche e interventi più efficaci.
Guarda qui >> il video sulle aspettative dei partner