Tracce Urbane: quarta conferenza annuale
Come cambiano le città contemporanee? Per raccontare e studiare il loro cambiamento si possono usare i video, ildigitalstorytelling, le mappe interattive e emozionali, i graffiti e le performance urbane?
Scarica il Programma Seminario Tracce Urbane
23 ricercatori selezionati in tutta Italia e 3 ospiti internazionali proveranno a rispondere a queste domande, dal 18 al 20 giugno 2014, nel seminario internazionale Tracce visuali, linguaggi artistici, nuove mappe, organizzato dall’Università IUAV di Venezia-Cattedra Unesco SSIIM(www.unescochair-iuav.it) e dalnetworkTracce Urbane (www.tracceurbane.it).
La complessità delle città, le connessioni tra locale e globale, l’interazione tra aspetti micro e macro hanno bisogno di nuovi strumenti di analisi più interattivi e multimediali? Il seminario darà vita ad una discussione su pratiche, strumenti e metodi che possa permettere di ripensare la cassetta degli attrezzi a disposizione dei ricercatori e dei progettisti per analizzare e rappresentare la realtà urbana.
Il seminario è organizzato in tre sessioni giornaliere aperte a tutti che focalizzano l’attenzione su tre differenti ambiti di interpretazione e rappresentazione dell’urbano; inoltre, due incontri serali, il 18 giugno con lapresentazione del libro di Alessandro Dal Lago e Serena Giordano “L’artista e il potere” e il 19 giugno con una tavola rotonda in cui si incontreranno tre gruppi territoriali che vivono da tempo delle realtà di riappropriazione di spazi abbandonati a Venezia al Lido con Teatro Marinoni a Santa Marta e a Poveglia, dopo il successo della campagna dell’associazione Poveglia per Tutti.
Le tre sessioni saranno:
- Il 18 giugno presso la sede di Palazzo Badoer dello Iuav (San Polo 2468) si parlerà di Visualscapes,Pratiche visuali di ricerca urbana, ovvero dell’uso, nella ricerca urbana, dell’audiovisivo, del videomaking, deldigitalstorytelling, dei documentari web, delle mappe sonore e di tutte le altre possibili forme di ricerca sperimentali. L’attenzione si focalizzerà anche sulle possibili “distorsioni e interferenze” del mezzo audiovisivo nel processo di ricerca. La sessione è coordinata da Paolo Barberi, Adriano Cancellieri e Giuseppe Scandurra del gruppo Tracce Urbane e vede la presenza di una keynote d’eccezione: LeonieSandercock, docente della School of Community &Regional Planning di Vancouver (Canada), che da anni lavora su questi temi di ricerca.
- Il 19 giugno a Palazzo Badoer al centro ci saranno le Pratiche artistiche di ricerca urbana/Artscapes. Verranno analizzate azioni artistiche che hanno la città come protagonista, come i graffiti, la street art, leperformance, le installazioni e le azioni teatrali; ma anche graphicnovel, romanzo noir o documentaristico, come forme sperimentali di scrittura artistica sulla città. La sessione è coordinata da Giovanni Attili, Elena Ostanel e Caterina Sattadel gruppo Tracce Urbane. Il keynote saràAlessandro Carboni, artista e performer visuale, ricercatore alla School of Creative Media/City University di Hong Kong.
Alle 18: pratiche di riappropriazione al Lido, S.Marta e a Poveglia.
- Il 20 giugno il seminario di studi si sposteràal Teatro Marinoni (Lido di Venezia) e si parlerà diMapscapes, Pratiche di mappatura urbana, di sperimentazione di nuove pratiche di mappatura come cronografie, mappe emozionali e interattive. Verrà messa in gioco un’idea del mappare che è multipla e dinamica attraverso pratiche che sembravano perdute nella topografia cartesiana come camminare, raccontare, disegnare e dialogare. La sessione è coordinata da Carlo Cellamare, Francesca Cognetti e Ferdinando Fava del gruppo Tracce Urbane. Il keynotesaràAdriana Allen, Senior Lecture at The Bartlett Development Planning Unit di Londra.