II incontro Tavolo regionale sull’accesso alla casa per cittadini stranieri
Il 17 Maggio 2023 (h. 14.30-18.00) è convocato presso l’Università Iuav di Venezia (sede Ex Convento delle Terese, Dorsoduro 2206, Venezia) il II incontro del tavolo tematico regionale sull’accesso alla casa per cittadini stranieri*. I lavori saranno centrati su uno dei temi esplorati durante il primo incontro, ovvero come facilitare l’accesso al mercato privato della casa attraverso azioni concrete quali ad esempio: l’accompagnamento e l’intermediazione all’abitare; l’introduzione di garanzie materiali e immateriali per ridurre la diffidenza nei confronti dei cittadini stranieri da parte dei proprietari; il dialogo con le agenzie immobiliari.
Obiettivo dell’incontro sarà quello di capitalizzare le pratiche esistenti sul territorio regionale per co-progettare azioni concrete che possano essere incluse nel prossimo FAMI multiazione regionale e/o proposte sui bandi FAMI della nuova programmazione (settennato 2021-2027) la cui uscita è prevista per il prossimo autunno.
Si tratta dunque di un’occasione importante sia per valorizzare le reti in essere sia per ipotizzare partenariati futuri, in un’ottica di superamento della frammentazione territoriale e armonizzazione degli interventi a favore dei cittadini stranieri in Veneto.
Scarica il PROGRAMMA >> qui
Vedi il report del primo incontro del Tavolo (6/6/2022) >> qui
ISCRIZIONI > AVVISO IMPORTANTE!!! Abbiamo dovuto chiudere anticipatamente le iscrizioni per raggiungimento della capienza massima delle aule. A questo link è’ possibile iscriversi alla lista d’attesa per essere contattati in caso di rinunce
* Il Tavolo tematico regionale sull’accesso alla casa per cittadini stranieri – promosso dalla Cattedra Unesco SSIIM dell’Università Iuav di Venezia e Veneto Lavoro nell’ambito del progetto FAMI IMPACT Veneto – mira ad essere un’occasione di dialogo tra i differenti attori che si occupano di inclusione abitativa dei migranti. Il primo incontro, tenutosi il 6 giugno 2022 all’Università Iuav di Venezia, è stata un’occasione per confrontarsi sulle questioni strutturali ed emergenti rispetto al tema, e iniziare a pensare come co-progettare territori più inclusivi.