Nuovo Report – Fighting Human Trafficking in Nigeria: recent and on-going projects

La Cattedra Unesco SSIIM è lieta di annuanciare l’uscita del Rapporto “Fighting Human Trafficking in Nigeria. Recent and on-going projects” realizzato nell’ambito del progetto INSigHT da Michela Semprebon. Il report è il risultato della mappatura e dell’analisi dei numerosi progetti anti-tratta che sono stati realizzati in Nigeria nell’ultimo decennio, e fornisce un quadro esaustivo di quelli realizzati (alcuni ancora in corso) tra il 2010 e il 2019.

L’ambito geografico dell’analisi comprende principalmente lo Stato di Lagos e lo Stato di Edo, mentre l’attenzione si concentra principalmente sulle quattro aree di interesse del progetto INSigHT, ovvero:

  • Sensibilizzazione
  • Capacity building per le forze dell’ordine
  • Capacity building per i rientri assistiti
  • Ricerca

Il Rapporto evidenzia una serie di lacune che sono emerse come rilevanti, in termini di portata geografica, di impegno degli attori/partner, di metodologia e di approccio (specie nei confronti di bambini e donne). In particolare, mette in luce la forte necessità di valutare efficacia e impatto dei servizi a sostegno del rimpatrio assistito, ma anche del sistema nigeriano di protezione e prevenzione dal traffico di esseri umani.

Il rapporto – e la sua sintesi – rappresentano uno strumento utile per i decisori politici, gli operatori e gli studiosi impegnati negli interventi sul campo e in attività di ricerca, che può quindi basarsi sulla conoscenza dei progetti passati e in corso e sulle lezioni apprese dagli stessi.

Scarica qui 

> Executive Summary (EN – Pdf, 640 Kb)

> Full Report (EN – Pdf, 2Mb)

 

(function(i,s,o,g,r,a,m){i['GoogleAnalyticsObject']=r;i[r]=i[r]||function(){ (i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o), m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m) })(window,document,'script','//www.google-analytics.com/analytics.js','ga'); ga('create', 'UA-56927033-1', 'auto'); ga('send', 'pageview');