rapporto FEI 2011

Microsoft Word - La Cita da complesso edilizio a quartiere urbanLA CITA: DA COMPLESSO EDILIZIO A QUARTIERE URBANO – rapporto di ricerca

di Mirko Marzadro

Il rapporto è il risultato di una ricerca partecipante svolta fra ottobre 2010 e giugno 2011 nell’ambito del progetto “Altrimenti nella Città”, coordinato dal Servizio Immigrazione e Promozione dei Diritti di Cittadinanza e dell’Asilo del Comune di Venezia. Il progetto, Finanziato dal Fondo Europeo per l’Integrazione dei Cittadini dei Paesi Terzi (FEI) e dal Ministero dell’Interno, ha avuto come temi generali di azione la mediazione dei conflitti abitativi e lo sviluppo di comunità. Gran parte delle azioni si sono concentrate nel quartiere Cita di Marghera.

>> Scarica il report

LA RICERCA

La ricerca ha ricostruito la storia sociale del quartiere dalla sua realizzazione, fra la fine degli anni ‘60 e l’inizio della decade successiva, fino ai giorni nostri. Principali strumenti di indagine sono state le interviste semistrutturate e la condivisione del quotidiano con gli abitanti del quartiere.
Sono state condotte 38 interviste agli abitanti del quartiere e 5 a testimoni privilegiati esterni. Fra gli abitanti intervistati, con alcuni dei quali sono stati realizzati più colloqui, sono presenti “abitanti storici”, “nuovi arrivati” e persone che un tempo risiedevano in quartiere e attualmente vivono altrove. Gli intervistati sono di nazionalità italiana, bangaldeshi e cinese, membri dei due gruppi di cittadini attivi del quartiere (la Parrocchia della Resurrezione e il Comitato di Quartiere Cita), referenti di scala dei diversi condomini, piccoli commercianti, Consiglieri di Municipalità e Delegati di Zona.
La frequentazione assidua del quartiere e la partecipazione attiva a tutte le iniziative che i partner di progetto hanno promosso e realizzato in questi mesi, ha permesso di stabilire uno stretto rapporto sia con gli intervistati che con le molte persone con cui si è stato possibile stabilire dei contatti. Con i membri del Comitato di Quartiere Cita è stato svolto un lavoro approfondito, per rileggere le principali battaglie che hanno mobilitato collettivamente gran parte degli abitanti della Cita.
Parallelamente a questo lavoro, basato su documenti orali, sono state consultate altre fonti, fra cui:
‐ i dati dei censimenti 1981, 1991 e 2001 oltre che dati più recenti, provenienti dall’anagrafe comunale;
‐ visure catastali;
‐ analisi di tabulati relativi alle spese accessorie di un condominio del quartiere;
‐ analisi di documenti del Comitato di Quartiere;
‐ analisi della rassegna stampa del Comitato di Quartiere;
‐ analisi di leggi e norme;
‐ analisi di alcuni studi (non pubblicati) su aspetti sociali del quartiere;
‐ revisione bibliografica di studi e ricerca sia sull’immigrazione che su altri aspetti sociali a livello locale.

(function(i,s,o,g,r,a,m){i['GoogleAnalyticsObject']=r;i[r]=i[r]||function(){ (i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o), m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m) })(window,document,'script','//www.google-analytics.com/analytics.js','ga'); ga('create', 'UA-56927033-1', 'auto'); ga('send', 'pageview');