WORKSHOP ‘DIRE, FARE, ABITARE’
ANCORA APERTE FINO A MERCOLEDÌ 15/11/17, le iscrizioni al
2° workshop partecipativo tematico
“DIRE, FARE, ABITARE – La questione casa nella città della diversità“
realizzato nell’ambito del Progetto FAMI CapaCity Metro e organizzato dalla Cattedra Unesco SSIIM dell’Università IUAV di Venezia in collaborazione con il Comune di Mira.
Il workshop si terrà Giovedì 16 novembre, dalle ore 9:30 alle ore 17:00, a Oriago di Mira, presso l’Auditorium della biblioteca (Via Venezia n. 171/172, Oriago di Mira, VE) ed è rivolto a tutti gli operatori pubblici e del terzo settore che forniscono servizi agli immigrati.
Con l’intervento di docenti esperti in materia dell’Università Iuav di Venezia e dell’Università LUISS di Roma, e di soggetti che hanno sperimentato sul territorio soluzioni innovative per l’accesso alla casa delle fasce più vulnerabili della popolazione, il workshop affronterà a tutto tondo le questioni legate all’emergenze abitativa: dal diritto alla casa agli strumenti giuridici per affrontare in modo innvativo le nuove domande dell’abitare, alle pratiche sperimentate sul campo.
A partire dalle esperienze illustrate, si lavorerà poi in gruppi con la formula del “world cafè” per approfondire le pratiche presentate e coglierne gli elementi che possano consentire agli operatori di trasferirle, replicarle, trarne spunto: cosa ha reso possibile la pratica? quale problema risolve? Chi ne beneficia e chi la realizza? Chi, come, quando e quanto paga? In chiusura, l’esperto di europrogettazione Lorenzo Liguoro tirerà le fila del lavoro fatto dando alcune indicazioni su possibili canali di fundraising.
LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA, previa iscrizione on-line. É previsto un buffet durante il WORLD CAFE’, offerto dal progetto. A tutti i partecipanti verrà rilasciato attestato di partecipazione.
Iscriviti a questo WORKSHOP >>
CREDITS:
Il Workshop è organizzato nell’ambito del progetto “CapaCityMetro – rete di (form)azione per l’inclusione attiva dei migranti nella Città Metropolitana di Venezia” finanziato dal FAMI (Fondo Asilo, Migrazione, Integrazione 2014-2020) avviso “Qualificazione dei servizi pubblici a supporto dei cittadini di Paesi terzi”
Coordinatori del progetto: Laura Fregolent e Giovanna Marconi, Cattedra Unesco SSIIM, Università Iuav di Venezia;
Immagine di copertina: murales di Mamani Mamani su edifici di social housing a El Alto, Bolivia