Conferenza Lancio di M-APP, Migranti APP
LA MAPPATURA DEI SERVIZI RIVOLTI ALLE PERSONE MIGRANTI IN 5 CITTA’ METROPOLITANE ITALIANE
Mappati 630 Comuni di 5 città metropolitane italiane (Bari, Milano, Napoli, Torino e Venezia), nei quali vivono quasi il 20% dei 5,3 milioni di stranieri residenti in Italia. Oltre 2300 servizi schedati nelle 5 città metropolitane e altre province e comuni limitrofi: questa è “M-APP, Migranti APP”, una mappa online dove sono reperibili informazioni sui servizi rivolti agli immigrati o con alti tassi di utenti immigrati, offerti sia dal settore pubblico che dal privato sociale!
Lunedì 21 dicembre, dalle 14.30 si terrà online la conferenza di lancio di questo strumento operativo pensato per consentire a operatori dei servizi e amministratori locali un’agile esplorazione del quadro complessivo dei servizi ai migranti, utile sia a conoscere “chi fa cosa” in un dato territorio, sia a mettersi in contatto con (e tra) i servizi stessi.
Per ogni servizio mappato è infatti disponibile su M-APP una scheda con informazioni sulla tipologia del soggetto erogatore, i settori di intervento, la target population e una descrizione qualitativa sintetica dei servizi forniti, oltre all’ubicazione del servizio, il nome e i contatti di riferimento.
Dopo la presentazione del portale web e delle APP per smartphone e tablet, è prevista una tavola rotonda per approfondirne le potenzialità per i diversi contesti analizzati, nonchè e per mettere a confronto caratteristiche e peculiarità dei diversi sistemi dei servizi ai migranti rilevati nelle 5 città metropolitane.
Scarica qui >> IL PROGRAMMA
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione a questo link >> ISCRIVITI
(le informazioni per l’accesso all’evento, su piattaforma zoom, verranno inviate automaticamente una volta compilato il modulo)
***
M-APP è un prodotto del progetto CapaCityMetro-Italia, finanziato dall’ Unione Europea e dal Ministero dell’Interno attraverso il Fondo Asilo, Migrazione, Integrazione (FAMI 2014/2020).