LA CITA NELLA CITTA’
Biblioteca di Marghera, venerdì 17 giugno 2011, ore 17.00
Inaugurazione mostra fotografica e documentaria sulla storia ed evoluzione del quartiere.
Esposizione di immagini , e di documenti, che vuole ricostruire la storia di un quartiere giovane ma dal passato già ricco di eventi e mutamenti. Grazie a questo repertorio di immagini, i visitatori potranno ripercorrere una storia che parte dalla fine dell’Ottocento con lo stabilimento del vicentino Cita e che poi, col nuovo quartiere, continua da quarant’anni.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Venezia (Archivio della Comunicazione e Servizio Immigrazione e Promozione dei Diritti di Cittadinanza e dell’Asilo), dalla Municipalità di Marghera (Centro di documentazione di Storia locale – Biblioteca), e ha visto la partecipazione attiva dei soggetti chiave del territorio (Parrocchia della Ss. Resurrezione, Laboratorio Mestre 900, Comitato di Quartiere Cita). La Cooperativa “Il Sestante” ha coordinato le attività con i cittadini nell’ambito del progetto FEI “Altrimenti nella città” del quale SSIIM Unesco Chair è partner scientifico.
———————————
La mostra sarà visitabile nei seguenti luoghi:
dal 17 al 24 giugno 2011 – negli orari di apertura – presso la Biblioteca di Marghera – Piazza Mercato 40/b
dal 25 aL 30 giugno 2011 – dalle ore 15.00 alle ore 18.00 – presso lo Spazio Cita – Via Longhena 30, Marghera Cita
le domeniche 9/16/23/30 ottobre 2011 – dalle 11.30 alle 12.30 e neglialtri giorni, durante gli orari di apertura del Patronato – presso la Parrocchia Ss. Resurrezione, via Palladio 3, Marghera Cita