call for papers > panel conferenza ESPAnet Italia 2021
La Cattedra Unesco SSIIM invita ad inviare proposte per contribuire al panel su “Evoluzione dei fenomeni sociali e impatto della pandemia. Il ruolo degli assistenti sociali nei sistemi specialistici di supporto alle persone vittime di tratta e grave sfruttamento” nell’ambito della XIV edizione della Conferenza ESPAnet Italia.
Il Panel è organizzato da Michela Semprebon (SSIIM/Iuav) e Isabelle Johansson (Lund University) e tratta questioni emerse dal progetto INSigHT “Building Capacity to deal with Human Trafficking and Transit Routes in Nigeria, Italy, Sweden” di cui la SSIIM è capofila.
La sessione propone di esaminare il ruolo degli assistenti sociali che lavorano a stretto contatto con persone vittime di tratta e grave sfruttamento (principalmente gli assistenti sociali che lavorano negli enti pubblici, ma anche coloro che lavorano nel terzo settore).
Sebbene si trovino in una posizione privilegiata per affrontare le vulnerabilità e rispondere alle esigenze di questo specifico target, a fronte del loro mandato, il loro compito è reso particolarmente complesso dal fatto di essere inseriti in più ampi sistemi specialistici che coinvolgono numerosi attori (i servizi anti-tratta, alle forze dell’ordine, al sistema giudiziario, ecc.), che rendono ancora più complessa la loro mission. Poca è la ricerca empirica incentrata sul ruolo degli assistenti sociali nei sistemi anti-tratta, così come la ricerca sulle percezioni delle persone vittime di tratta e grave sfruttamento degli interventi di assistenza sociale, in particolare a fronte dei continui cambiamenti del fenomeno. A fronte dell’attuale pandemia, è ancora più urgente interrogarsi sul ruolo degli assistenti sociali nell’ottica del lavoro multi-agenzia e delle tensioni tra tempi e modalità operative istituzionali (durata dei progetti di protezione sociale, regolarizzazione, esigenze specifiche di “nuovi target”, come le mamme con bambino, ecc.) e tempi biografici delle persone target degli interventi. Invitiamo ricercatori e ricercatrici, ma anche assistenti sociali e operatori coinvolti nei servizi anti-tratta, a portare un contributo empirico su:
- la comparazione del ruolo degli assistenti sociali in contesti territoriali diversi (in diverse regioni italiane o di altri Paesi EU e tra Paesi EU),
- le percezioni delle persone vittime di tratta e grave sfruttamento (a scopo prostituzione, sfruttamento lavorativo, accattonaggio, coinvolgimento nelle attività illegali) degli interventi di assistenza sociale e del ruolo degli assistenti sociali,
- le sfide aperte per i servizi sociali rispetto al lavoro multi-agenzia, al target specifico, all’attuale pandemia.
Scadenza per inviare i contributi >> 14 maggio 2021
Dettagli e modalità di invio >> a questo link