‘Il governo dell’immigrazione nei piccoli comuni: nuovi servizi per una società che cambia’
Feltre (BL) 6-9 Novembre 2013
Dopo il successo dell’edizione 2012, La Cattedra Unesco SSIIM, con il supporto della Fondazione per l’Università e l’Alta Cultura in Provincia di Belluno ed il Patrocinio della Città di Feltre e di ANCIVENETO organizza il Workshop di Formazione ‘Il governo dell’immigrazione nei piccoli comuni: nuovi servizi per una città che cambia’, rivolto ad operatori, funzionari, dirigenti del settore pubblico, esponenti del terzo settore e del settore privato che vogliano approfondire e condividere modalità pratiche e politiche di governo della diversità a livello locale. Il workshop è aperto anche a studenti e ricercatori interessati alle tematiche affrontate.
Questione
I dati Istat (2010) mostrano che solo il 30% degli stranieri vive in città con più di 100.000 abitanti, mentre il 51% risiede in comuni con meno di 30.000 mila persone. Sotto la spinta dell’immigrazione nei piccoli e medi centri urbani, gli operatori del territorio – pubblici e del terzo settore, innanzi tutto, ma anche privati – sono chiamati ad affrontare problematiche complesse e sfide inedite per tali contesti, tradizionalmente caratterizzati da una relativa omogeneità culturale e sociale. In una fase di ridimensionamento economico/produttivo conseguente alla crisi in corso, è in atto una marcata contrazione delle politiche di welfare locale e regionale che indeboliscono la capacità di governo locale e che conducono verso una marcata esternalizzazione dei servizi.
Obiettivi del Workshop
- Affinare strumenti, politiche e pratiche di governo della diversità tramite il confronto tra esperti ed esponenti delle comunità locali;
- Contribuire alla creazione di una rete di scambio di buone pratiche tra operatori interessati ad approfondire il governo locale dell’immigrazione nei comuni di piccola dimensione;
Struttura del workshop
Il workshop è suddiviso in tre giornate e mezza di lavoro.
Il primo giorno (6 novembre) è dedicato a studenti e ricercatori, ma aperto anche agli operatori, e prevede 4 moduli di approfondimento a partire dalle esperienze del governo dell’immigrazione nei piccoli comuni delle regioni Veneto, Emilia Romagna, Marche e Lazio. I moduli saranno condotti da docenti che hanno direttamente partecipato a ricerche e ricerche-azione nei contesti trattati.
Il secondo e il terzo giorno (7-8 novembre) sono dedicati principalmente ad operatori ma aperti anche alla partecipazione di studenti e operatori. A partire dall’esperienza di Gianfranco Bonesso e Roberto Soncin, due operatori del pubblico e del privato sociale nell’area del veneziano-portogruarese, saranno condotti lavori di gruppo utili a confrontarsi sulle proprie esperienze e a progettare servizi più competitivi.
La metodologia utilizzata è partecipativa: verrà dato ampio spazio al lavoro di gruppo per il dibattito, lo scambio di esperienze al fine di favorire un mutuo-apprendimento dialogico ed interattivo.
La serata conviviale: nella serata del 7 novembre verrà organizzato l’aperitivo di discussione “SharingSpace: racconti e suggestioni sull’immigrazione in tre metropoli globali: Johannesburg, Mexico city, Buenos Aires” promosso nell’ambito del progetto IRSES SharingSpace.
Comitato Scientifico
Elena Ostanel, Giovanna Marconi, Adriano Cancellieri, Marcello Balbo
Condizioni
La partecipazione al Workshop è gratuita, ma riservata ad un numero limitato di partecipanti per consentire un adeguato livello di interazione e garantire l’effettivo scambio di esperienze al fine di definire buone pratiche ed azioni innovative. Per questo si invitano i partecipanti ad essere presenti a tutte le giornate
La partecipazione al workshop prevede il riconoscimento di due crediti formativi d e f per i corsi di laurea magistrale del dipartimento di Progettazione e Pianificazione in Ambienti Complessi dell’Università Iuav di Venezia. Per gli altri corsi/istituti si prega di contattare gli uffici di riferimento.
Scarica qui il programma completo:
PROGRAMMA WORKSHOP FELTRE 2013
Scarica qui la domanda di partecipazione:
se sei un operatore del territorio: DOMANDA PARTECIPAZIONE 2013 | operatori
se sei un ricercatore o studente: DOMANDA PARTECIPAZIONE 2013 | ricercatori
La domanda, compilata in ogni sua parte, deve essere inviata via mail all’indirizzo ssiim_calls@unescochair-iuav.it entro il 21 ottobre