Statement on Migration delle Cattedre UNESCO Italiane
di giovannamarconi · 15 febbraio 2024
Dal marzo 2023 la Cattedra UNESCO SSIIM fa parte del gruppo di lavoro ReMIG, costituitosi spontaneamente all’interno della Rete delle Cattedre UNESCO Italiane (ReCUI), con l’obiettivo di produrre e diffondere una dichiarazione politica concertata che esprimesse il punto di vista delle Cattedre UNESCO sulle questioni migratorie. Durante l’anno, il gruppo di lavoro ReMIG si è riunito periodicamente per discutere collettivamente i principali temi riguardanti cittadini, città, educazione, salute, e il ruolo dell’Europa e delle Cattedre UNESCO in relazione alle migrazioni.
Il 18 dicembre 2023, in occasione della Giornata Internazionale del Migrante, una prima bozza della Dichiarazione è stata presentata da Catherine Wihtol de Wenden e discussa con rappresentanti dell’IOM, dell’UNHCR e dello Scalabrini IMN. L’evento si è svolto presso la Fondazione Primoli, nella biblioteca del prestigioso Palazzo Primoli a Roma, ed è stato aperto da Roberto Antonelli, Presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei.
La discussione è stata introdotta da Patrizio Bianchi, portavoce della rete italiana delle Cattedre UNESCO, e arricchita dalle testimonianze di Giovanna Marconi, Chairholder della Cattedra UNESCO SSIIM su Inclusione Sociale e Spaziale dei Migranti Internazionali, e Paola Raffa, Chairholder della Cattedra UNESCO sul Paesaggio Mediterraneo nel Contesto delle Emergenze, che hanno condiviso le loro esperienze come Cattedre UNESCO nell’ambito delle migrazioni.
Nelle osservazioni conclusive, Raimondo Cagiano de Azevedo – Coordinatore scientifico del gruppo ReMIG e membro della Cattedra UNESCO in Popolazione, Migrazioni e Sviluppo dell’Università La Sapienza di Roma, ha sottolineato il ruolo dei confini nel definire i migranti (paradossalmente, i migranti non esisterebbero se non ci fossero confini) e ha enfatizzato l’idea dell’acquis communautaire come frontiera politica sostanziale dell’Unione Europea nell’era delle migrazioni.
Il 24 gennaio 2024, la dichiarazione politica concertata sulle migrazioni è stata approvata dall’assemblea annuale della Rete italiana delle Cattedre UNESCO – ReCUI, che si è tenuta presso il Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell’Università dell’Insubria e sottoscritta da tutte le cattedre UNESCO Italiane.