Esercizio di mappatura a Padova
Venerdì 12 aprile 2024, nell’ambito delle attività di survivor engagement promosse da Equality, la Cattedra Unesco SSIIM dello Iuav ha condotto un esercizio di mappatura mentale con i/le partecipanti al percorso di formazione.
L’attività è stata condotta da Nausicaa Pezzoni – urbanista in Città Metropolitana di Milano e docente di Urban planning al Politecnico di Milano – che da oltre 10 anni porta avanti ‘I migranti mappano l’Europa’, un progetto che intende dare voce alle persone migranti attraverso la rappresentazione delle città che abitano, e sulle quali possono fornire uno sguardo nuovo e inedito.
Attraverso le mappe disegnate dai/lle migranti, si rappresenta infatti la città dal loro punto di vista: che relazione hanno con i luoghi, come li vivono, quali sono i punti di riferimento e quali sono i luoghi significativi? In che modo abitano e reinterpretano gli spazi pubblici? Oltre a far emergere delle nuove immagini della città, questo esercizio aiuta i/le migranti stessi a riflettere e prendere consapevolezza di come/quanto davvero abitano la città nella quale vivono. E la condivisione in gruppo di quali sono i luoghi che frequentano (o evitano) e perchè, consente interessanti confronti sulle aspettative, le frustrazioni e i modi di vivere in ambienti nuovi per certi versi accoglienti, per altri ostili.