IL PROGETTO
Il progetto A.R.C.A. “Agricoltura Responsabile Competente ed Accogliente – Azioni e strumenti per prevenire il caporalato in agricoltura e sensibilizzare alla legalità sul lavoro” intende rafforzare l’azione di monitoraggio, coordinamento ed intervento della Prefettura di Vicenza nel contrasto di fenomeni di sfruttamento e illegalità in ambito lavorativo, in particolare nel settore dell’agricoltura. L’iniziativa sostiene il percorso di emersione da situazioni di sfruttamento di lavoratori stranieri e il loro reinserimento nel contesto sociale e produttivo del territorio della provincia di Vicenza.
Per più dettagli sul progetto nel suo complesso >> visita il sito del progetto
LE ATTIVITA’ DELLA CATTEDRA UNESCO SSIIM
Nell’ambito del progetto ARCA, la Cattedra Unesco SSIIM è responsabile di realizzare una mappatura tematica dei servizi rivolti a contrastare il caporalato e favorire l’accesso al lavoro legale attivi nella provincia di Vicenza, valorizzando lo strumento M-APP. Migranti APP, realizzato dalla SSIIM per il progetto CapaCityMetro-Italia (PROG-1867), conclusosi nel 2021.
Concepita come strumento di conoscenza e consultazione rivolto ad operatori dei servizi e amministratori locali, M-APP: Migranti APP è una mappa online ed in progress. Per CapaCityMetro-ITALIA in M-APP: Migranti APP sono stati caricati tutti i servizi rivolti agli immigrati o con alto tasso di utenti immigrati in 5 città metropolitane italiane (BA, MI, NA, TO, VE), 7 province del Piemonte (AL, AT, BI, CN, NO, VB, VC) e 3 comuni del Veneto (BL, PD, TV).
Nell’ambito del Progetto ARCA, al fine di fornire il quadro complessivo degli enti impegnati nel contrasto al fenomeno dello sfruttamento lavorativo nel territorio vicentino e facilitare la circolazione di informazioni e il rafforzamento di reti tra tali attori, la Cattedra Unesco SSIIM dell’Università Iuav di Venezia ha integrato M-APP: Migranti APP con i servizi rivolti a contrastare il caporalato e favorire l’accesso al lavoro legale attivi nella provincia di Vicenza.
Per entrare in M-APP, Migranti APP >> clicca qui
Nonostante il progetto ARCA si sia concluso il 29/2/2024, è sempre possibile continuare a segnalare servizi presenti nella provincia di Vicenza da aggiungere in M-APP, compilando QUESTO FORM
PARTNER
- Prefettura di Vicenza – capofila
- Fondazione Leone Moressa
- Oxfam Italia
- GEA coop
DURATA
10 mesi (01.04.2023 – 29.02.2024)
FINANANZIATO DA
Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 – Obiettivo Specifico 2. Integrazione / Migrazione legale, ON 3 – Capacity building – Circolare Prefetture 2022 – VII sportello.