Nuova Pubblicazione: Casa e Abitare in Veneto per le persone con background migratorio

impactCasaicodi Eriselda Shkopi e Giovanna Marconi

Questo lavoro è esito di un percorso di ricerca-azione condotto tra 2019 e 2022 dalla Cattedra Unesco SSIIM dell’Università Iuav di Venezia nell’ambito del progetto FAMI IMPACT-Veneto, Integrazione dei Migranti con Politiche e Azioni Co-progettate sul Territorio. Basato su interviste e momenti di confronto con practitioners ed esperti di enti pubblici e del privato sociale, approfondisce il tema dell’ accesso e mantenimento della casa per le persone con background migratorio nella regione del Veneto. Una questione che ad oggi non ha ricevuto sufficiente attenzione, nonostante la casa e l’abitare dignitoso rappresentino un diritto di base, riconosciuto dalla legislazione nazionale ed internazionale.

Lo studio fornisce dunque un primo quadro generale sulla questione abitativa per le persone migranti in Veneto analizzando da un lato i principali ostacoli all’accesso alla casa per questo gruppo di cittadini e, dall’altro, le potenzialità e risposte – spesso poco valorizzate – espresse da un territorio che ormai da 30 anni si confronta con il fenomeno migratorio e l’aumento della diversità, tanto nelle città più grandi quanto nei piccoli comuni.

Scarica qui >> Casa e Abitare in Veneto per le persone con background migratorio (.pdf, open access)

 

(function(i,s,o,g,r,a,m){i['GoogleAnalyticsObject']=r;i[r]=i[r]||function(){ (i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o), m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m) })(window,document,'script','//www.google-analytics.com/analytics.js','ga'); ga('create', 'UA-56927033-1', 'auto'); ga('send', 'pageview');