MATERIALI Tavolo tematico regionale sull’accesso alla casa per cittadini stranieri
Il 6 giugno 2022 si è tenuto presso l’Università Iuav di Venezia il primo Tavolo tematico regionale sull’accesso alla casa per cittadini stranieri, co-organizzato dalla Cattedra Unesco SSIIM e da Veneto Lavoro nell’ambito del progetto IMPACT-Veneto.
Il Tavolo ha rappresentato una preziosa occasione di dialogo tra differenti attori che si occupano di inclusione abitativa dei migranti (59 partecipanti, dei quali 40 operatori del terzo settore e 19 di enti pubblici).
Nel tavolo sono confluiti gli esiti del ciclo di webinar “La condizione abitativa delle persone migranti in Veneto: nuove sfide e pratiche inclusive” organizzato dalla Cattedra Unesco SSIIM dell’Università Iuav di Venezia e le questioni emerse dai sette tavoli provinciali organizzati da Veneto Lavoro.
Gli obiettivi principali sono stati: presentare i risultati delle ricerche realizzate dalle ricercatrici dello IUAV sul tema “Casa e Abitare in Veneto per le persone con background migratorio”; condividere i temi dibattuti nei webinar e le questioni emerse dai tavoli provinciali e dialogare sulle sfide dell’inclusione abitativa.
MATERIALI:
scarica qui >> il report dell’incontro, a cura della Cattedra Unesco SSIIM
scarica qui >> L’estratto dal report conclusivo del Progetto IMPACT, curato da Veneto Lavoro
scarica qui >> il programma della giornata