SCUOLA COMUNITÀ CITTÀ. se la scuola si apre al territorio
11.11.2021, ore 15.00>18.00
on line su MS Teams >> link di collegamento
Scarica qui>> la locandina
ABSTRACT
La scuola è oggi uno dei luoghi più radicalmente messi in discussione dalla rivoluzione digitale e dalla scarsità di investimenti. L’emergenza sanitaria determinata dalla pandemia è infatti precipitata su uno stato precedente già di crisi. Eppure, l’attuale congiuntura storica se da un lato ha restituito grande visibilità alle fragilità dei luoghi dell’istruzione, dall’altro ha anche favorito un riconoscimento della scuola e dei suoi spazi come importante campo di sperimentazione. Centrale in questa prospettiva è una rilettura del ruolo della scuola che da soggetto educativo si pone come risorsa territoriale che si radica orizzontalmente nella comunità locale, connettendosi ad altre realtà e soggetti per rinegoziare i propri obiettivi. In tale quadro, il ripensamento del tema dell’autonomia scolastica attraverso la costruzione di reti di alleanze ben coordinate tra gli enti locali, del terzo settore, dell’associazionismo e della società civile, prova a sostanziare l’idea di una scuola in grado di aprirsi alla città e al territorio.
Obiettivo di questa sessione è, dunque, quello di riflettere sul perché e sul come ripensare gli spazi e i tempi della scuola per fare in modo che essa possa svolgere un ruolo più attivo ed esplicito nell’abitare e fare città oggi.
PROGRAMMA
Introduzione al ciclo di seminari “per ogni scuola un campo”: Fernanda De Maio, Università Iuav di Venezia
presentazione del seminario: Adriano Cancellieri e Giovanna Marconi, Università Iuav di Venezia
intervengono:
Antonella di Bartolo, dirigente scolastica I.C. “Sperone-Pertini” (Palermo),
Fabrizia Ippolito, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli,
Stefano Laffi, agenzia di ricerca sociale Codici (Milano),
Fabio Rocco, insegnante VII I.C. San Camillo (Padova)/Progetto “La mia scuola è differente”,
Pier Giorgio Turi, laboratorio Città Sostenibile-ITER, Città di Torino
conclude: Maria Chiara Tosi, Università Iuav di Venezia
Convegno a cura di Adriano Cancellieri, Fabrizia Cannella, Giulia De Cunto, Giovanna Marconi nell’ambito del ciclo di seminari Per ogni scuola un campo, organizzato da Università Iuav di Venezia, Dipartimento di Culture del progetto, Gruppo Prin Prosa-Prototipi di scuole da abitare, Cluster CityLab, Cattedra Unesco SSIIM