conferenza finale progetto INSigHT

logo-Insight

 

logo-Insight

 

Si terrà online, in 3 pomeriggi (10, 11 e 16 marzo 2021) la conferenza finale del progetto INSigHT* “Transnational approaches to fight human trafficking from Nigeria: research, practices, policies”

La prima giornata (10 marzo 2021, h. 15.00>17.30) sarà dedicata alla presentazione del lavoro di ricerca svolto dal Gruppo di Ricerca INSigHT, con riferimento ai seguenti temi: programmi di protezione delle persone vittime di tratta e grave sfruttamento nella Regione Veneto, evoluzione del fenomeno dell’accattonaggio, movimenti secondari in Italia (confine del Brennero) e Svezia e programmi di rimpatrio/re-integrazione in Nigeria. L’obiettivo principale sarà condividere alcuni dei risultati emersi dalla ricerca.

Nella seconda sessione (11 marzo 2021, h. 15.00>17.30), i partner del progetto INSigHT parleranno delle attività di capacity building e awareness raising realizzate nell’ambito del progetto, condividendo risultati, lezioni apprese, suggerimenti per ulteriori miglioramenti. Equality ATI presenterà il workshop organizzato con gli stakeholder antitratta della Regione Veneto per promuovere un approccio integrato alla tratta e la formazione di mediatori linguistico-culturali. Nigerian Women Association presenterà le attività di sensibilizzazione svolte a Lagos. Pathfinders Justice Initiative presenterà i workshop organizzati con gli stakeholders che si occupano di re-integrazione in Nigeria e discuterà l’esperienza del workshop con le forze dell’ordine, in Nigeria, con Equality ATI che ha organizzato un workshop analogo in Italia.

La terza e ultima giornata (16 marzo 2021, h. 15.00>17.30) si aprirà con le raccomandazioni dell’Azione INSighT e inviterà esperti antitratta e responsabili politici in Italia, Nigeria e Svezia per discutere sulle sfide che ci attendono, con particolare attenzione alle sfide per la cooperazione transnazionale. Verrà fornita una breve panoramica dell’antitratta in Italia, Nigeria e Svezia per poi aprire il dibattito con i partecipanti invitati. Anche i responsabili delle politiche e le parti interessate contro il traffico di esseri umani sono caldamente invitati a partecipare alla discussione.

Scarica qui >>> il programma dettagliato

La conferenza –  in inglese e italiano con servizio di interpretariato simultaneo in entrambe le lingue – avrà luogo sulla piattaforma Zoom. Per riceverete le credenziali di accesso è necessario iscriversi >> a questo link

I tre eventi sono realizzati in convenzione con il Consiglio dell’Ordine degli Assistenti Sociali del Veneto ed è stato richiesto il riconoscimento dei crediti per la Formazione Continua


 

*Il progetto INSigHT ha lo scopo principale di migliorare la capacità dei principali stakeholder della Regione Veneto (Italia), degli stati di Edo e Lagos (Nigeria) e dell’area di Stoccolma (Svezia) per affrontare il fenomeno della tratta di esseri umani e far fronte alle sue dinamiche, tendenze, e modus operandi in continua evoluzione, con attenzione specifica a donne e ragazze, promuovendo nel contempo un processo decisionale basato sulla conoscenza e rafforzando la cooperazione transnazionale.

Stampa

(function(i,s,o,g,r,a,m){i['GoogleAnalyticsObject']=r;i[r]=i[r]||function(){ (i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o), m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m) })(window,document,'script','//www.google-analytics.com/analytics.js','ga'); ga('create', 'UA-56927033-1', 'auto'); ga('send', 'pageview');