Workshop Partecipativi Tematici

headerue-miWORKSHOP PARTECIPATIVI TEMATICI sull’inclusione attiva degli immigrati nella Città Metropolitana di Venezia, organizzati nell’ambito del progetto CapaCityMetro finanziato dal FAMI (Fondo Asilo, Migrazione, Integrazione)

wsterritOBIETTIVI:  Gli workshop sono concepiti come occasioni di confronto e riflessione tra operatori dei servizi pubblici e del privato sociale che vogliono non solo approfondire e condividere problematiche, esperienze, buone pratiche e progetti per affrontare le sfide quotidiane che l’immigrazione pone a livello locale, ma anche discutere idee di progetto e impostare concretamente future collaborazioni sulla base dei finanziamenti disponibili che saranno illustrati durante le giornate di lavoro.

A CHI SONO RIVOLTI: sono invitati a partecipare alle giornate di confronto sia operatori, funzionari e dirigenti del settore pubblico (in particolare Servizi sociali, abitativi e demografici) sia esponenti del terzo settore e del settore privato che vogliano approfondire e condividere modalità, pratiche e politiche di governo dell’immigrazione a livello locale.

LA PARTECIPAZIONE AGLI EVENTI È GRATUITA, previa iscrizione on-line. É previsto un buffet nella pausa pranzo, offerto dal progetto. A tutti i partecipanti verrà rilasciato attestato di partecipazione.

AGENDA:

WORKSHOP 1* > OLTRE L’ASSISTENZIALISMO. I servizi per gli immigrati nella città metropolitana di Venezia: fare rete

Venerdì 13 Ottobre 2017, h. 9.30-17.00 > Sala Kolbe , Via Aleardi, 156, Mestre (VE)

Il workshop  si propone di affrontare e discutere in forma laboratoriale le sfide e le prospettive per la costruzione di una rete metropolitana di servizi per gli immigrati. Durante la mattinata interverranno esperti di  Veneto Lavoro, ricercatori della Cattedra Unesco SSIIM dello Iuav e operatori del Servizio Immigrazione del Comune di Venezia. Sarà inoltre presentata la versione beta di “M-APP: Migranti APP, una mappatura di tutti i servizi per gli immigrati o con alta affluenza di utenti immigrati nella Città Metropolitana di Venezia, concepita come strumento di conoscenza e consultazione che mette a disposizione di operatori e utenti un quadro completo ed aggiornato di “chi fa cosa” nei 44 comuni della provincia. Il pomeriggio sarà dedicato alla presentazione di linee di finanziamento che possano finanziare il “fare rete” e ai lavori di gruppo per discutere idee di progetti.

SCARICA IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA >>


WORKSHOP 2* > DIRE, FARE, ABITARE – La questione casa nella città della diversità

Giovedì 16 Novembre 2017 > Auditorium biblioteca di Oriago, Via Venezia n. 171/172, Oriago di Mira (VE)

Con l’intervento di docenti esperti in materia dell’Università Iuav di Venezia e dell’Università LUISS di Roma, e di soggetti che hanno sperimentato sul territorio soluzioni innovative per l’accesso alla casa delle fasce più vulnerabili della popolazione, il workshop affronterà a tutto tondo le questioni legate all’emergenze abitativa: dal diritto alla casa agli strumenti giuridici per affrontare in modo innvativo le nuove domande dell’abitare, alle pratiche sperimentate sul campo.

A partire dalle esperienze illustrate, si lavorerà poi in gruppi con la formula del “world cafè” per approfondire le pratiche presentate e coglierne gli elementi che possano consentire agli operatori di trasferirle, replicarle, trarne spunto: cosa ha reso possibile la pratica? quale problema risolve? Chi ne beneficia e chi la realizza? Chi, come, quando e quanto paga? In chiusura, l’esperto di europrogettazione Lorenzo Liguoro tirerà le fila del lavoro fatto dando alcune indicazioni su possibili canali di fundraising.

PROGRAMMA >>


WORKSHOP 3* > OLTRE L’EMERGENZA – Richiedenti protezione internazionale: l’accoglienza diffusa nella città diffusa

18 Dicembre 2017 > Teatro di Villa Belvedere, via Belvedere, 6, Mirano  (VE)

Il workshop si propone di promuovere una riflessione sui progetti di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati, ed in particolare sui percorsi di uscita dall’accoglienza dei beneficiari. Nella mattinata verrà presentato un quadro  dell’accoglienza straordinaria nella città metropolitana di Venezia e un quadro dei progetti SPRAR, con i relativi esiti e impatti sul territorio del Comune di Venezia, a cura di funzionari della Prefettura e dell’Ufficio Immigrazione del Comune. Seguiranno interventi da parte dei referenti di tre cooperative di Verona, Brescia e Parma, che condivideranno esempi di progettualità innovativi finalizzati a favorire la creazione di condizioni ottimali per l’uscita dai progetti dei beneficiari. Nel pomeriggio, dopo la presentazione di linee di finanziamento dedicate all’accoglienza dei richiedenti asilo, i partecipanti verranno invitati a partecipare a dei lavori di gruppo per la co-costruzione di un elenco di indicatori per la valutazione dei percorsi di accoglienza dei beneficiari.

PROGRAMMA  >>


WORKSHOP 4* > ESPERIENZE A CONFRONTO – Il Servizio Immigrazione di Venezia e le specificità del Veneto Orientale

1 Marzo 2018 > Comune di Torre di Mosto, Piazza Indipendenza, 1,  Torre di Mosto (VE)

Il workshop  è organizzato in risposta a richieste pervenute da operatori del territorio e si propone di rafforzare le connessioni e scambi di esperienze tra il Comune di Venezia e i Comuni del Veneto Orientale. Sarà presentata l’esperienza pluridecennale del Servizio Immigrazione e Promozione dei Diritti di Cittadinanza e dell’Asilo del  Comune di Venezia, come stimolo per un confronto su come affrontare le sfide principali dell’immigrazione che emergono in Veneto Orientale.

PROGRAMMA  >>


FACILITERANNO il lavoro di scambio, dialogo e confronto durante gli Workshop:

Laura Fregolent, Giulio Ernesti, Francesca Gelli, Giuseppe Piperata, Giovanna Marconi, Adriano Cancellieri, Michela Semprebon, Lorenzo Liguoro,  Università Iuav di Venezia;

Gianfranco Bonesso, Comune di Venezia


NOTE IMPORTANTI:

Chi volesse partecipare a più di un workshop, è invitato/a a registrarsi ad ognuna delle giornate d’interesse

Per gli Workshop contrassegnati con un asterisco (*) sarà richiesto il riconoscimento dei crediti per la Formazione Continua degli Assistenti Sociali

PER ULTERIORI INFORMAZIONI/DOMANDE: capacitymetro@unescochair-iuav.it

string-partner

(function(i,s,o,g,r,a,m){i['GoogleAnalyticsObject']=r;i[r]=i[r]||function(){ (i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o), m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m) })(window,document,'script','//www.google-analytics.com/analytics.js','ga'); ga('create', 'UA-56927033-1', 'auto'); ga('send', 'pageview');