Questionario sull’inclusione dei migranti: dite la vostra!

Nell’ambito del progetto URGENT, L’Associazione Europea per la Democrazia Locale (ALDA) in collaborazione con la Cattedra Unesco SSIIM lancia un questionario per raccogliere i punti di vista e le opinioni su percezione, politiche, pratiche e sfide legate all’inclusione sociale e spaziale dei migranti nelle odierne città europee.

La compilazione del questionario richiede circa 10 minuti. Saremmo grati se poteste supportarci con il vostro contributo!

Compila il questionario (in inglese)

***

Le ragioni

Sempre più città europee stanno registrando livelli allarmanti di frammentazione urbana e segregazione socio-spaziale che alimentano estremismi, stigmatizzazione e radicalizzazione. Le fasce più vulnerabili della popolazione spesso non hanno altre alternative che concentrarsi nelle cosiddette “periferie” – situate non solo ai margini della città ma anche in quartieri centralissimi – dove rischi, disagi e marginalità si stratificano e moltiplicano. In queste aree infatti, al degrado fisico di immobili e spazi pubblici si accompagnano normalmente alti tassi di residenti stranieri, disoccupazione, abbandono scolastico, criminalità, violenza e così via. Tale concentrazione avvia quindi un processo cumulativo che alimenta una spirale di povertà ed esclusione, sia in termini di disgregazione del tessuto sociale all’interno di questi quartieri sia di coesione sociale della popolazione urbana nel suo complesso.

In questo contesto, e attraverso un approccio bottom-up finalizzato ad aumentare la consapevolezza locale sull’urgente necessità di stabilire nuove connessioni tra gli abitanti dei quartieri marginali e il resto della città, il progetto URGENT si propone di affrontare la crescente paura dell’immigrazione e del ‘diverso’ che alimenta, tra le altre cose, anche un diffuso euroscetticismo.

l’Università di Venezia e altre 10 organizzazioni da tutta Europa, nell’ambito del progetto URGENT (Urban Re-Generation: European Network of Towns), ha lanciato

(function(i,s,o,g,r,a,m){i['GoogleAnalyticsObject']=r;i[r]=i[r]||function(){ (i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o), m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m) })(window,document,'script','//www.google-analytics.com/analytics.js','ga'); ga('create', 'UA-56927033-1', 'auto'); ga('send', 'pageview');