coordinatrici scientifiche: Giovanna Marconi e Elena Ostanel, Università Iuav di Venezia
supervisione: Chiara Mazzoleni, Università Iuav di Venezia
referenti scientifici per Cà Foscari: Monica Calcagno, Fabrizio Panozzo, Michele Tamma
ricercatori:
Camilla Schiaroli | Università Iuav di Venezia
Laureata in Gestione delle politiche e dei servizi sociali, si specializza sui temi della rigenerazione urbana e dell’innovazione sociale frequentando il master U-Rise presso l’Università Iuav di Venezia. Abilitata per la professione di assistente sociale specialista, i suoi ambiti di interesse riguardano i processi di rigenerazione urbana in chiave socio-culturale ed il lavoro di comunità in aree urbane marginali.
Area della ricerca: stazione di Vicenza.
***
Lucio Rubini | Università Iuav di Venezia
Laureato in Architettura all’Università Iuav di Venezia, si occupa di pianificazione e politiche per il territorio. Ha lavorato come libero professionista a supporto di enti e studi professionali nella redazione di piani a diversa scala territoriale, in particolare sui temi che riguardano i sistemi infrastrutturali e la mobilità urbana.
Area della ricerca: stazione di Padova, Piazza Gasparotto
***
Piero Lucchin | Università Iuav di Venezia
Laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Padova si occupa dell’ideazione, dello sviluppo e della gestione di progettualità legate ai temi della rigenerazione urbana.
Area della ricerca: stazione di Padova, Piazza Gasparotto
***
Foscara Porchia | Università Ca’ Foscari Venezia
Laureata presso lo Iuav di Venezia si è specializzata in temi legati alla valorizzazione del patrimonio industriale grazie ad un master e un dottorato presso l’Università di Padova. Sia come libera professionista che per conto della società Impact srl – spin-off dell’Università di Padova di cui ha collaborato alla fondazione – opera nei settori della cultura, turismo, formazione, per incentivare un lavoro di rete tra distretti industriali, cultura e offerta turistica.
Area della ricerca: Schio (VI)
***
Nicole Moolhuijsen | Università Ca’ Foscari Venezia
Laureata in Museum Studies presso l’Università di Leicester (UK), si occupa di studi sui visitatori, coinvolgimento dei pubblici e relazioni esterne. In questi ambiti ha collaborato come libero professionista con la Fondazione Musei Civici di Venezia, la British Library (Londra, UK) e la Fondazione Querini Stampalia.
Area di Ricerca: Venezia e Mestre
***
Silvia Conte | Università Ca’ Foscari Venezia
Laureata in Matematica con indirizzo economico presso l’Università di Padova, approfondisce le competenze di economia e management con il Master in Economia e Gestione del Turismo di CISET – Università Ca’ Foscari di Venezia. Lavora per dieci anni come manager presso un’azienda leader in Italia dei servizi in outsourcing nel Terziario seguendo progetti di carattere internazionale, scegliendo poi di dedicarsi all’attività di consulenza e ricerca nel settore dello sviluppo del territorio e del turismo, con particolare attenzione alla dimensione culturale come driver di sviluppo ed elemento distintivo delle comunità.
Area di ricerca: Murano