MAPPING VICENZA: Rappresent-azioni a confronto

Laboratorio di Convivenza delle culture nel territorio per un futuro sostenibile

20-24 Giugno 2016, c/o Liceo Scientifico G.B. Quadri, Viale Carducci 17, Vicenza

pster_ico

La Cattedra Unesco SSIIM, in collaborazione con il Centro Culturale San Paolo, il Liceo Scientifico Quadri e il Comitato per la Convivenza Civile, organizza un laboratorio rivolto a ragazzi di diverse provenienze che abitano, temporaneamente o stabilmente, nella città di Vicenza.

Agli studenti Iuav che parteciperanno al laboratorio (con funzione di facilitatori) saranno riconosciuti 2 CFU nelle attività libere D. Per info a proposito >>

 

IL CONTESTO

Con oltre 18.000 stranieri residenti (16% della popolazione totale) di oltre 100 nazionalità, ai quali va aggiunto un consistente numero di residenti statunitensi (militari e loro famiglie) che sfuggono alle statistiche ma si stima siano nell’ordine delle 10mila persone, Vicenza è una città caratterizzata dalle diversità. Questa accentuata pluralità moltiplica le domande di città, i modi di percepirne e utilizzarne gli spazi, e le pratiche di coesistenza (ancor prima che di convivenza) tra gli abitanti. A causa della compresenza di tante differenze, il senso di appartenenza, identità o comunità è spesso risultato iper-locale (probabilmente a livello di quartiere, o via) delle particolari interazioni che ivi si verificano e che vanno dall’intolleranza e l’esclusione socio-spaziale alla spinta verso l’interazione e contaminazione.
Al fine di promuovere più interazioni costruttive tra i diversi gruppi che abitano Vicenza, si ritiene possa essere operazione utile quella di mappare le attuali geografie dell’incontro (o meno) tra le varie popolazioni, analizzando i diversi usi della città (nella forma di layers) e studiando i modi e le forme di (ri)significazione e (ri)appropriazione di luoghi e spazi, materiali e simbolici.

OBIETTIVI

Il laboratorio ha come obiettivo generale quello di sperimentare processi di mutua conoscenza e condivisione tra diversi gruppi di abitanti che vivono a Vicenza, partendo dallo studio (e uso) del territorio come strumento di conoscenza condivisa ed esplorando insieme come promuovere una maggiore interazione negli spazi collettivi della città. L’obiettivo specifico è quello di far interagire quattro gruppi di giovani di diversi background culturali (italiani, immigrati stabili, richiedenti protezione internazionale e statunitensi) ed un gruppo di adulti-anziani impegnati in forme di cittadinanza attiva, lavorando direttamente sulle loro esperienze quotidiane d’uso della città. La Vicenza vissuta e conosciuta da un certo gruppo sarà molto probabilmente assai diversa da quella vissuta e conosciuta da un altro, quindi per visualizzare e restituire la città di tutti si può iniziare con il mappare quella di ognuno (su base individuale) per poi sovrapporre i diversi layers ed esaminare assieme intersezioni, prospettive d’incontro e trasmissione di conoscenze.
A tal fine saranno impiegate tecniche innovative di rappresentazione del territorio e produzione di conoscenze condivise centrate sulle ICT (tracciati e mappe digitali, wikipedia, open street map, foto e video, sito web)

COMITATO SCIENTIFICO

Diego Peron, Vicepreside Liceo Quadri

Don Ampelio Crema, Presidente del Centro Culturale S. Paolo

Giovanna Marconi, Cattedra Unesco SSIIM, Università Iuav di Venezia

Fernando Lucato, Studio Urbanistica e Ambiente

Piero Cazzaro, Comitato per la Convivenza Civile

FACILITATORI E CONDUZIONE D’AULA

Coordinamento scientifico: Giovanna Marconi, Università Iuav di Venezia

nuove tecnologie e supporto tecnico: Marco Chemello, Wikipedia; Matteo Zaffonato e Paolo Monegato, OpenStreetMap; Davide Tecchio, GIS e GRAFICA

tutor* dei gruppi:

Alberto  Bonora, Matteo Faccin, Laura Ferretto, Silvia Paganin, Irene Rizzi, Valentina Ruzzenenti

* i tutor sono studenti del Corso di Laurea Triennale in Urbanistica e Pianificazione Territoriale, Università Iuav di Venezia

OBIETTIVI FORMATIVI PER GLI STUDENTI IUAV

La partecipazione degli studenti al workshop “MAPPING VICENZA. RAPPRESENT-AZIONI A CONFRONTO” è concepita quale collaborazione attiva alla sua conduzione e realizzazione. Contribuendo, in qualità di esperti (in via di formazione) del territorio, alle attività in programma potranno sperimentare sul campo diverse delle competenze finora acquisite, oltre a maturare una prima esperienza professionale nella co-conduzione di workshop partecipativi. Il loro ruolo nel laboratorio sarà infatti quello di: facilitare e supportare gli esercizi di mappatura previsti, somministrare interviste semistrutturate ai partecipanti sulla loro conoscenza del territorio, restituire con tecniche GIS le esperienze d’uso della città dei 5 gruppi di abitanti, contribuire ad interpretare le diverse “esperienze di città” e rappresentarle in modo da evidenziare sovrapposizioni e intersezioni, comunicare al pubblico i risultati dell’esperienza realizzando pagine di un sito web.
PER ADESIONE studenti Iuav, contattare: Giovanna Marconi (marconi@iuav.it)

 

PROGRAMMA

Lab_Vicenza_def-5

(function(i,s,o,g,r,a,m){i['GoogleAnalyticsObject']=r;i[r]=i[r]||function(){ (i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o), m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m) })(window,document,'script','//www.google-analytics.com/analytics.js','ga'); ga('create', 'UA-56927033-1', 'auto'); ga('send', 'pageview');