Chi Siamo
La Cattedra UNESCO SSIIM sull’Inclusione Sociale e Spaziale dei Migranti Internazionali – politiche e pratiche urbane è un centro di ricerca istituito nel 2008 presso l’Università Iuav di Venezia con l’obiettivo di studiare le pratiche e le politiche locali che favoriscono o frenano l’inclusione dei residenti stranieri nelle città, tanto nel Nord quanto nel Sud del mondo.
Spazio e politiche urbane sono al centro del lavoro di ricerca della SSIIM. Da un lato si focalizza l’attenzione sulla dialettica tra società e spazio nella vita quotidiana delle città caratterizzate da crescenti differenze (etniche, religiose, culturali, linguistiche etc): pratiche d’uso e rappresentazioni spaziali; forme di appropriazione, ri-appropriazione e rivendicazione dello spazio; pluralità dei sensi del luogo. Dall’altro lo sguardo è rivolto a come le politiche e la politica possano avere effetti tangibili sul diritto alla città da parte di tutti coloro che vi abitano.
I principali temi sui quali la SSIIM svolge attività di ricerca, formazione, consulenza, e divulgazione scientifica sono:
- SPAZI URBANI: usi, appropriazioni e significati degli spazi pubblici, collettivi e comunitari in relazione alla compresenza di popolazioni autoctone e immigrate;
- CONCENTRAZIONE ABITATIVA: pratiche, politiche e rappresentazioni legate alla concentrazione abitativa di immigrati in determinati quartieri (rioni, zone) delle città; stigmatizzazione socio-spaziale e contronarrazioni.
- ACCESSO ALLA CASA: politiche e pratiche locali per promuovere l’accesso dei migranti ad alloggi adeguati e per affrontare la discriminazione nel mercato degli alloggi (pubblico e privato);
- SPAZI DEL WELFARE: SERVIZI: politiche e pratiche locali per promuovere l’accesso dei migranti ai servizi pubblici (empowerment) o per prevedere servizi specifici per i migranti, compresi quelli forniti dal terzo settore;
- CITTA’ DI PICCOLE E MEDIE DIMENSIONI: politiche urbane e governance della differenza nei comuni di piccola e media dimensione, in Italia e in Europa;
- MIGRAZIONI SUD-SUD E MIGRAZIONI DI TRANSITO: impatto della presenza straniera in contesti urbani dove l’immigrazione internazionale è fenomeno recente e ancora poco problematizzato.
Tema trasversale è il posizionamento ed il ruolo della pianificazione urbana e territoriale nel governo delle città delle differenze.
Gruppo di ricerca
La Cattedra UNESCO SSIM riunisce ricercatori con diversi background che hanno in comune l’interesse per l’immigrazione come questione urbana.
Visiting alla SSIIM
La Cattedra UNESCO SSIIM ospita periodicamente ricercatori stranieri le cui attività di ricerca apportino un contributo innovativo sulle questioni delle quali la cattedra si occupa.
Presentazione della Cattedra Unesco SSIIM
Marcello Balbo, SSIIM Chairholder, Marzo 2018
https://youtu.be/uxSlhmLOpgk